luna

Possibilità di vita aliena: usare la Luna come uno specchio

luna

Gli scienziati stanno usando la Luna come uno specchio gigante per cercare alieni

Gli astronomi hanno un nuovo trucco nella caccia agli esopianeti abitabili: si tratta di utilizzare la Luna come se fosse uno specchio gigantesco.

Come riferisce Space.com, fondamentalmente gli scienziati della NASA e dell’ESA hanno utilizzato il telescopio spaziale Hubble per catturare la luce riflessa dalla Luna dopo che aveva viaggiato attraverso l’atmosfera terrestre.

Studiando quel riflesso della nostra atmosfera abitabile, gli scienziati pensano di poter cercare le stesse firme chimiche in esopianeti lontani, indicando la possibilità di vita aliena.

In genere, quando gli scienziati usano il termine esopianeta “simile alla Terra”, si riferiscono a un mondo roccioso, all’incirca della stessa dimensione del nostro e alla giusta distanza dalla sua stella ospite, in modo da avere una temperatura vivibile.

Ma è molto difficile riuscire a capire se questi esopianeti hanno effettivamente un’atmosfera o sono invece assolutamente inospitali.

“Uno degli obiettivi principali della NASA è identificare i pianeti che potrebbero supportare la vita”, ha detto in un comunicato stampa lo scienziato di Hubble Allison Youngblood . “Ma come potremmo conoscere un pianeta abitabile o disabitato se ne vedessimo uno?

Ecco perché lo studio di Youngblood, pubblicato su The Astronomical Journal, è così importante, perché avendo misurato la quantità di ozono nell’atmosfera terrestre, potrebbe riuscire ad individuare quella stessa firma chimica emanata da un esopianeta: questo suggerirebbe che quel pianeta potrebbe avere un’atmosfera ricca di ossigeno e che blocca i raggi UV proprio come la nostra e quindi abitabile.

alieni, esopianeti, Luna, ricerca alieni, specchio gigante