ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Cupini (SostenibileOggi): "Per Fondazioni ruolo importante"-Giro d'Italia, Milan vince quarta tappa e Pogacar resta in rosa-Corruzione Liguria, ecco chi è Aldo Spinelli: dal calcio all'impresa-Lavoro, De Luca (consulenti): "Al Festival a Firenze confronto su futuro Paese, IA al centro"-Lavoro, Dini (Consulenti): "Mancano competenze digitali, pochi giovani scelgono materie Stem"-Lavoro, Monaco (Università Firenze): "Consulenti importanti, centrale incontro con studenti"-Professioni: "Carenza personale, Ssn a rischio deriva"-Sostenibilità, De Sena (Lottomatica): "Renderla concreta è sfida per tutti"-Lavoro, Fava (Inps): "Smart working in forte crescita nelle imprese e nella pa"-Lazio, maxi-piano assunzioni nella sanità: in arrivo 9.700 operatori-Smart working, Saviano (Inps Milano): "Produttività costante ed elevata"-È morto Fabio Gallia, l'ex ad di Bnl e Cdp aveva 60 anni-Venditti: "Musica pop entri in Costituzione, senza De André o Geolier l'Italia non sarebbe com'è"-Formaggio 'obbligatorio' al ristorante? Lollobrigida: "Fake news"-Europee, Vannacci: "Se eletto non mi dimetterò dall'esercito, resto un soldato"-Harry a Londra senza Meghan, incontrerà Carlo-IA, Ocf: "Avvocatura e Magistratura vengano coinvolte in sede istituzionale"-Sanità, 4,5 mln senza cure. Cei e professioni insieme per salute equa e accessibile-Ordini infermieri: "Contro povertà connettere servizi e sistemi territorio"-Angelelli (Cei): "Italiani più poveri, spesa privata nel 2022 oltre i 40 mld"

Problemi con il giro vita?

Condividi questo articolo:

Potresti avere anche una carenza di vitamina D

La vitamina D è fondamentale per l’assorbimento intestinale del calcio, combatte il cancro al colon e non solo.

Secondo uno studio presentato alla riunione annuale della European Society of Endocrinology a Barcellona, le persone che hanno livelli di grasso addominale più alti tendono ad avere una carenza di vitamina D. Questo potrebbe esporli a tutti i problemi portati da bassi livelli di questa vitamina, ossia fragilità ossea, malattie cardiovascolari, malattie autoimmuni e persino cancro.

I ricercatori del VU University Medical Center e the Leiden University Medical Center in the Netherlands hanno raggiunto questa conclusione dopo aver realizzato uno studio dedicato all’ Epidemiologia dell’obesità nei Paesi Bassi, i cui partecipanti avevano un’età compresa tra i 45 e i 65 anni.

Hanno misurato la quantità di grasso addominale, quella di grasso corporeo complessivo, quella di grasso nel fegato e i livelli di vitamina D. Hanno preso in esame anche fattori che avrebbero potuto alterare i risultati, come i livelli di attività fisica, l’assunzione di alcol e le malattie croniche.

Secondo i dati raccolti, nelle donne il grasso addominale e il grasso complessivo sono collegati a livelli più bassi di vitamina D. Negli uomini, invece, ad essere collegati a una carenza di vitamina D sono il grasso del fegato e il grasso addominale.

Al momento si tratta di una correlazione, perché non ci sono abbastanza dati per parlare di una relazione causa-effetto. In ogni caso si tratta di un aspetto fondamentale per la prevenzione e dati su cui i ricercatori continueranno ad indagare.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

fegato, grasso, Grasso addominale, vitamina D

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net