ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sondaggio Europee, Fratelli d'Italia stacca Pd-Ucraina, Zelensky sostituisce di nuovo il comandante delle forze speciali-Inchiesta falsi green pass, Madame e Camila Giorgi rischiano processo-Eurovision 2024, Netanyahu a Eden Golan: "Gareggi contro antisemitismo"-Combattere la propaganda russa, la sfida della Moldova-Workshop con Matthew Lenton, a Roma dal 13 al 19 maggio-Export, Girardi (Anie Confindustria): "Bene missione in Brasile, opportunità per imprese"-Family Business Forum, Taccani Gilardoni: "Primo errore è non pensare al ‘dopo sé stessi’"-Giubileo, l'appello del Papa: "Amnistia ai detenuti, abolire la pena di morte"-Ghiselli (Civ): "Nel 2023 ridotto il contenzioso amministrativo, -37%"-Fava: "Relazione Civ frutto lavoro nell’interesse di Istituto e cittadini"-Ghiselli (Civ): "Inps vicino a bisogni utenti nonostante le criticità"-Bagnai (Lega): "Risultati Inps buoni grazie a governance e a lavoro Civ"-Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, 'auspico lo stesso successo di allora'-Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: "Il nostro fascino sarà ancora più forte"-Europee, Fratelli d'Italia chiude campagna a piazza del Popolo, 1 giugno con Meloni-Piazza di Siena, viaggio 'green' tra tempo e arte, e un passo verso Fondazione Villa Borghese-Ostia, Gasparri: "Spada? Sinistra garantista se conviene e forcaiola se fa comodo"-Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"-Milano, "quell'uomo come impazzito": il racconto dei colleghi del poliziotto ferito
ossigeno

Quanto ossigeno rimane alla terra?

Condividi questo articolo:

ossigeno

Quanti anni rimangono al nostro mondo?

La notizia è di pochi giorni fa: la popolazione mondiale ha toccato quota otto miliardi di persone. Secondo l’ONU (2019), nel 2050 potrebbe raggiungere i dieci miliardi. Secondo invece l’IHME, giungerà il picco di 9,7 miliardi nel 2064 per poi calare a 8,8 nel 2100.

Il nostro pianeta però, non è fatto per ospitare la vita per sempre e l’ossigeno a nostra disposizione sulla Terra potrebbe finire.

Quando? Scopriamolo insieme.

Quanto ossigeno consumiamo?

Un adulto medio a riposo inala ed esala circa otto litri di aria al minuto: in un giorno dunque vengono respirati 11.520 litri d’aria. Quella inalata è composta per circa il 20% da ossigeno, mentre quella esalata ne contiene solo il 15%, perciò: inaliamo 2.304 litri di ossigeno e ne ributtiamo nell’ambiente 1.728 litri.

Questo calcolo bisognerebbe rapportarlo per tutta la popolazione mondiale, che come abbiamo detto ha superato gli otto miliardi e aggiungere anche tutto il regno animale e quello vegetale. Eh sì perché le piante non sono un’eccezione: anch’esse, infatti, respirano e producono anidride carbonica. Lo scambio di gas avviene tramite la fotosintesi e durante la respirazione la pianta produce anidride carbonica ma consuma ossigeno.

Quindi il consumo giornaliero di ossigeno è pazzesco.

Come si può pensare dunque che duri in eterno?

Lo studio.

Tutto l’ossigeno sulla Terra potrebbe scomparire nel prossimo miliardo di anni, provocando potenzialmente la morte di tutti gli animali e le piante del pianeta. Lo rivela un nuovo studio pubblicato su ‘Nature Geoscience‘.

Secondo i risultati, la durata della vita dell’atmosfera ricca di ossigeno della Terra è stimata in un miliardo di anni, anche se tale durata rimane ancora incerta.

Gli scienziati dietro lo studio ritengono che la deossigenazione sia “una conseguenza inevitabile” dell’aumento dei flussi solari, poiché il Sole sta invecchiando ed emette più calore.

Come dimostrano i dati dunque, la mancanza di ossigeno (molto egoisticamente) non sarà un nostro problema diretto, né dei nostri figli né dei nostri nipoti! Purtroppo però un giorno la nostra amata Terra, sarà costretta a causa di questo fenomeno, a un’estinzione di massa.

D.T.

Questo articolo è stato letto 84 volte.

ossigeno, popolazione mondiale, terra

Comments (12)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net