ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto

Arriva il micro computer da 9 dollari

Condividi questo articolo:

Chip: un vero computer piccolissimo e super economico

Facile il gioco di parole tra Chip, il nome di questo computer da nove dollari e “cheap”, che in inglese significa economico. Ed è economico davvero: costa poco di più di una cena in un fast food, ma può fare moltissime cose: non è un giocattolo.

Il progetto è stato presentato sulla piattaforma di Crowdfunding Kickstarter ed ha già raccolto oltre un milione di dollari di finanziamento, superando ampiamente l’obiettivo iniziale di 50.000 dollari.

Vediamo le caratteristiche tecniche: è basato su una scheda da 4×6 centimetri che va collegata a uno schermo e a una tastiera. Si tratta di un ‘single board computer’ e infatti sulla scheda sono attaccati un processore Arm da 1 GHz, Ram da 512 MB e 4 GB di memoria. Presenti la connettività Wi-Fi e Bluetooth, oltre a vari ingressi per collegare le periferiche.

Nel progetto è prevista anche un’interfaccia per renderlo portatile, la versione ‘Pocket Chip’, che vanta un display da 4,3 pollici (dimensioni da smartphone) e una tastiera fisica. Costo di questa opzione mobile: 49 dollari.

Le prestazioni sono basiche ma sufficiente per fare gran parte delle operazioni quotidiane, come lavorare su documenti di testo o fogli di calcolo, navigare sul web, giocare con giochi semplici o suonare. Il sistema operativo è open source e l’interfaccia è molto intuitiva. Ci sono già un migliaio di applicazioni disponibili.

Ricordatevi, quando cambiate computer, che il vecchio va smaltito correttamente oppure si può riutilizzare, qui alcuni consigli su come fare.

a.po

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

9 dollari, Cheap, computer, economico, Kickstarter, tecnologia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net