ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti
cancro al colon e antibiotici

Cancro al colon e antibiotici

Condividi questo articolo:

cancro al colon e antibiotici

Troppi antibiotici potrebbero aumentare il rischio di cancro al colon?

Secondo i ricercatori dell’Università di Umeå, in Svezia, esiste un chiaro legame tra l’assunzione di antibiotici e un aumento del rischio di sviluppare il cancro del colon nei successivi cinque/dieci anni.

Mentre in molti casi la terapia antibiotica è necessaria e salva vite umane, in caso di disturbi meno gravi che si prevede comunque guariranno, occorre cautela. Soprattutto per evitare che i batteri sviluppino resistenza ma, come dimostra questo studio, anche perché gli antibiotici possono aumentare il rischio di un futuro cancro al colon“, ha affermato secondo il comunicato stampa l’autrice dello studio Sophia Harlid, ricercatrice sul cancro dell’Università di Umeå in Svezia.

Tuttavia, non c’è motivo di farsi prendere dal panico, ha aggiunto.

Non c’è assolutamente alcun motivo di allarme semplicemente perché si sono presi degli antibiotici. L’aumento del rischio è moderato e l’effetto sul rischio assoluto per l’individuo è abbastanza piccolo“, ha spiegato Harlid.

Questo legame con il cancro del colon potrebbe essere dovuto all’impatto che gli antibiotici hanno sul microbioma intestinale, o batteri intestinali, secondo lo studio.

I ricercatori hanno analizzato i dati inerenti a 40.000 pazienti presenti nel registro svedese del cancro colon-rettale e li hanno confrontati con un gruppo di controllo di 200.000 persone senza cancro. Esaminando i dati sull’uso di antibiotici, hanno scoperto che sia le donne che gli uomini che assumevano antibiotici per oltre sei mesi avevano un rischio del 17% maggiore di sviluppare il cancro nel colon ascendente – la prima parte del colon ad essere raggiunta dal cibo dopo l’intestino tenue – rispetto a quelli che non lo facevano.

L’aumento del rischio di cancro al colon era già evidente da cinque a dieci anni dopo l’assunzione di antibiotici.

Anche se coloro che hanno assunto la maggior parte degli antibiotici hanno avuto il maggior aumento del rischio, secondo lo studio c’è stato un piccolo ma statisticamente significativo aumento del rischio di cancro al colon dopo un singolo ciclo di antibiotici.

Lo studio, che è stato pubblicato sul Journal of National Cancer Institute, conferma i risultati di un precedente studio britannico più piccolo.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

antibiotici, assunzione di antibiotici, cancro al colon, rischio di cancro al colon

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net