ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Illycaffè, ad Scocchia: "Nessun aumento tazzina, nonostante crescita costi materia prima"-Rissa Fedez-Iovino, cosa rischia il rapper indagato: parla l'avvocato-Ilaria Salis ai domiciliari, da cauzione e braccialetto elettronico: ecco tutti i vincoli-Incidente sul lavoro a Lucca, morto operaio incastrato in macchinario-Superbonus, Lucchesi (geometri): "Tutelare le finanze dello Stato e considerare difficoltà proprietari"-Dichiarazioni 2022 e violazioni, 15 giorni per sanare con multe ridotte-Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli alla Stazione Termini-Attentato a Robert Fico, gli spari contro il premier slovacco - Video-Vannacci: "Mai chiesto scusa a Egonu"-Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità-Maltempo in Veneto, allagamenti e danni tra Padova e Rovigo-ReBuild 2024, Costa (Autostrada Brennero): "Digitalizzazione e transizione ecologica cambieranno mobilità"-Attentato a Robert Fico, chi è l'aggressore-Biden sfida Trump: "Ho accettato duello tv sulla Cnn il 27 giugno, ora tocca a te"-Pediatra Santoro: "Su neurofibromatosi fare più informazione"-Attentato a Robert Fico, chi è il premier della Slovacchia
pazienti a lungo termine

Chi sono i pazienti COVID-19 a lungo termine?

Condividi questo articolo:

pazienti a lungo termine

Alcune persone non hanno smaltito la malattia in poche settimane e si portano dietro i sintomi del Coronavirus da mesi

Secondo alcuni rapporti apparsi su The Atlantic, migliaia di pazienti COVID-19 «a lungo termine» riferiscono di aver manifestato sintomi tra cui tosse, dolore toracico e articolazioni doloranti per mesi, invece delle tipiche settimane che ci vogliono per recuperare.

Non essendo abbastanza malati da essere ricoverati in ospedale o attaccati al ventilatore, questi pazienti non vengono rappresentati né dalla casistica dei casi attivi né nei decessi, ma stanno comunque attraversando un inferno.

Molti di loro prima erano in forma e in salute, ma hanno le vite capovolte.

«È lieve rispetto alla morte in ospedale, ma questo virus mi ha rovinato la vita», ha detto a The Atlantic Vonny LeClerc, un giornalista di 32 anni di Glasgow. «Anche leggere un libro è impegnativo ed estenuante».

Per LeClerc non è mai stato possibile sottoporsi a un test, nonostante abbia manifestato sintomi per mesi e mesi.

«Ogni medico con cui ho parlato dice che non c’è ombra di dubbio che sia stato il COVID», ha detto alla rivista. «Non credo che la gente sia a conoscenza della via di mezzo, che non ti fa stare in piedi per settimane, ma né muori né hai un caso lieve», ha detto a The Atlantic un educatore di Washington, DC .

Numerosi pazienti a «lungo raggio» si stanno riunendo e formano gruppi di sostegno, alcuni dei quali hanno migliaia di membri.

Ovviamente, questo ci porta a farci diverse domande: per quanto rimangono infettive queste persone? In che cosa sono diversi questi casi da quelli standard? Dobbiamo valutare altri sintomi oltre a quelli che sappiamo?

I medici non hanno ancora delle risposte e sono anche un po’ perplessi dal racconto di una miriade di altri sintomi, come per esempio allucinazioni e perdita di memoria a breve termine, sperimentata appunto da chi soffre di Covid a lungo termine.

A quanto pare, ci sono ancora molte cose, di questo virus, che non sappiamo.

 

Questo articolo è stato letto 55 volte.

coronavirus, COVID19, pazienti a lungo termine, sintomi

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net