ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato

Cosa fa la marijuana al nostro cuore?

Condividi questo articolo:

Secondo una nuova ricerca, fare uso di cannabis cambia la struttura del cuore e altera la sua capacità di funzionamento

I ricercatori hanno scoperto un nuovo motivo per cui non si dovrebbe fare uso di marijuana: questa droga può letteralmente cambiare il cuore di chi la consuma.

Un team di ricercatori ha pubblicato uno studio sulla rivista JACC Cardiovascular Imaging in cui descrive in dettaglio l’analisi delle scansioni cardiache di 3.407 persone senza malattie cardiache, raccolte nell’ambito degli studi della UK Biobank.

Di quelle persone, 47 erano abituali consumatori di marijuana, il che significa che ne avevano fatto uso su base giornaliera o settimanale negli ultimi cinque anni; 105 avevano usato la cannabis regolarmente cinque o più anni prima dello studio, mentre gli altri avevano usato la droga raramente o mai.

Il team ha trovato un’associazione tra l’uso regolare di marijuana e un ventricolo sinistro allargato nel cuore. I ricercatori hanno anche trovato segni precoci di compromissione della funzione cardiaca negli utenti che ne facevano un uso attuale – lo hanno misurato usando la deformazione delle fibre muscolari del cuore durante la contrazione.

Il team ha notato che la massa del ventricolo sinistro era la stessa per tutti e tre i gruppi, così come la quantità di sangue emessa dalla camera ad ogni battito cardiaco. Ha anche riconosciuto che lo studio aveva diverse limitazioni, incluso il fatto che il gruppo di partecipanti era bianco per il 96% e aveva il compito di auto-denunciare il suo uso di cannabis.

Tuttavia, i ricercatori ritengono che le associazioni che hanno trovato siano abbastanza significative da giustificare studi di follow-up, soprattutto vista la nuova tendenza verso la legalizzazione della marijuana.

 

Questo articolo è stato letto 53 volte.

alterazione, cannabis, cuore, funzionamento

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net