variante inglese

Covid-19: la variante inglese è più letale?

Condividi questo articolo:

variante inglese

Secondo un nuovo studio la variante inglese del COvid-19 rende il virus più letale

Secondo i dati pubblicati su un sito web del governo britannico, continuano a crescere le evidenze che indicano che la cosiddetta variante inglese è “probabilmente” più mortale del virus di partenza – e questo si traduce in più ricoveri rispetto ai casi COVID-19 non varianti.

Il rapporto ha messo insieme ricerche e studi provenienti dalle principali università e ha rilevato “una maggiore gravità” nei casi COVID-19 dalla variante B.1.1.7 rispetto alle “varianti non preoccupanti”, con casi B.1.1.7 dal 30% al 70% più letali ovunque rispetto al ceppo selvatico originale.

Come riporta il New York Times, le ragioni di questa maggiore mortalità non sono del tutto chiare.

Alcune prove suggeriscono che le persone infettate dalla variante possono avere cariche virali più elevate, ma gli scienziati stanno cercando di capire quanto dell’aumento del rischio di morte possa derivare dalla propensione della variante a diffondersi molto facilmente in contesti come le case di cura, dove le persone sono già vulnerabili.

Il rapporto spiega in dettaglio il motivo per cui queste analisi aggiornate erano effettivamente più definitive, osservando che i rapporti precedenti che utilizzavano test di comunità collegati e dati sulla mortalità erano tutti basati sugli stessi set di dati e quindi sugli stessi pregiudizi.

“Analisi più recenti hanno aggiunto una gamma più ampia di set di dati e sono stati in grado di controllare ulteriori fattori di confondimento, aumentando la fiducia nell’associazione della [variante] con una maggiore gravità della malattia”, hanno scritto.

Il consenso a questi dati, tuttavia, non è stato unanime e il rapporto ha anche rilevato diversi limiti ai dati, tra cui rappresentatività, potere, potenziali pregiudizi nell’accertamento dei casi, fattori di confondimento non misurati e tendenze secolari. In ogni caso, la variante si è diffusa in almeno 82 paesi e potrebbe essere la principale fonte di infezione entro marzo.

 

 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

coronavirus, COVID19, variante inglese, variante inglese più letale

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Info on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/covid-19-la-variante-inglese-e-piu-letale/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 50648 additional Information on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/covid-19-la-variante-inglese-e-piu-letale/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More here on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/covid-19-la-variante-inglese-e-piu-letale/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net