ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria
omicron e la plastica

Covid-19: Omicron e la plastica

Condividi questo articolo:

omicron e la plastica

Una “unione” che dura fino ad 8 giorni

Il podio per la più alta stabilità ambientale tra le varianti spetta proprio alla Omicron!

A dirlo una ricerca della Kyoto Prefectural University of Medicine, in Giappone.

Questa variante, infatti, sembra mantenere la capacità di infettare anche dopo essere stata nell’ambiente per un periodo di tempo lungo, fino a 8 giorni. Caratteristica che, senza dubbio, permette, in parte, di spiegare la sua incredibile capacità di diffusione.

La ricerca pubblicata sulla piattaforma bioRxiv, ha misurato i tempi di sopravvivenza e persistenza su diverse superfici del virus SARS-CoV2, sia nella versione originaria e sia nelle diverse varianti.

I test avrebbero, così, mostrato che la variante Omicron riesce a sopravvivere:

  • 193,5 ore (circa 8 giorni) su una superficie di plastica (polistirene): più di tre volte rispetto al ceppo originario (56 ore) e alla variante Gamma (59,3 ore), notevolmente più rispetto a Delta (114 ore) e Beta (156,6 ore). Solo la variante Alfa, con 191,3 ore, ha mostrato una resistenza analoga.

  • 21,1 ore su un modello di pelle: notevolmente più del virus di Wuhan (8,6 ore), della variante Gamma (11 ore) e della Delta (16,8 ore). Simile alla Alfa (19,6 ore) e alla Beta (19,1 ore).

Come se non bastasse, la variante Omicron avrebbe mostrato, poi, una maggiore capacità di resistere ai disinfettanti rispetto al ceppo originario (Wuhan), ma simile a quella delle altre varianti e, quindi, non tale da richiedere pratiche di disinfezione aggiuntive.

In estrema sintesi, lo studio sembra aver trovato uno dei fattori che hanno permesso a questa variante di diffondersi così rapidamente da sostituire la variante Delta.

La Omicron è, infatti, ormai diventata la variante dominante – 78% – della pandemia di Covid -19 nell’Unione europea sia pur con un rischio ridotto di ospedalizzazione secondo l’Ecdc.

Questo articolo è stato letto 62 volte.

omicron, omicron e la plastica, plastica, resistenza omicron sulle superfici

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net