ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Combattere la propaganda russa, la sfida della Moldova-Workshop con Matthew Lenton, a Roma dal 13 al 19 maggio-Export, Girardi (Anie Confindustria): "Bene missione in Brasile, opportunità per imprese"-Family Business Forum, Taccani Gilardoni: "Primo errore è non pensare al ‘dopo sé stessi’"-Giubileo, l'appello del Papa: "Amnistia ai detenuti, abolire la pena di morte"-Ghiselli (Civ): "Nel 2023 ridotto il contenzioso amministrativo, -37%"-Fava: "Relazione Civ frutto lavoro nell’interesse di Istituto e cittadini"-Ghiselli (Civ): "Inps vicino a bisogni utenti nonostante le criticità"-Bagnai (Lega): "Risultati Inps buoni grazie a governance e a lavoro Civ"-Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, 'auspico lo stesso successo di allora'-Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: "Il nostro fascino sarà ancora più forte"-Europee, Fratelli d'Italia chiude campagna a piazza del Popolo, 1 giugno con Meloni-Piazza di Siena, viaggio 'green' tra tempo e arte, e un passo verso Fondazione Villa Borghese-Ostia, Gasparri: "Spada? Sinistra garantista se conviene e forcaiola se fa comodo"-Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"-Milano, "quell'uomo come impazzito": il racconto dei colleghi del poliziotto ferito-Giro d'Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e Pogacar ancora maglia rosa-Ostia, Bordoni (Lega): "Caso Spada? Non sminuire, tenere schiena dritta"-Agroalimentare, Univ. scienze gastronomiche Pollenzo: "Carne selvatica può essere cibo di qualità"-Buchmesse 2024, l’Italia ospite d’onore si presenta tra passato e futuro
statine

Farmaci per combattere il colesterolo contro il Covid-19?

Condividi questo articolo:

statine

Le statine possono aiutare anche a proteggersi dal Covid-19

Secondo un nuovo studio pubblicato su PLOS ONE, le statine, ovvero i farmaci che abbassano il colesterolo, possono aiutare a ridurre il rischio di morire di COVID-19, almeno per i pazienti con una storia di ipertensione o malattie cardiache.

Gli scienziati sono arrivati a questa conclusione dopo aver analizzato circa 10.500 pazienti che sono stati arruolati per lo studio in 104 ospedali statunitensi tra gennaio e settembre del 2020. Tutti erano stati ricoverati con un grave attacco di COVID-19. Prima del ricovero, il 42% assumeva statine per tenere a freno il colesterolo alto, con il 7% che assumeva solo statine e il 35% assumeva sia statine che farmaci per la pressione sanguigna.

Alla fine, circa un quinto dei pazienti è deceduto a causa del COVID-19 o è stato dimesso in un hospice.

Quello che i ricercatori hanno scoperto è che i pazienti che assumevano statine prima di essere ricoverati in ospedale a causa di COVID-19 avevano un rischio inferiore del 41% di morire durante quel ricovero e, dopo aver analizzato i dati raccolti dall’American Heart Association, il team ha anche concluso che l’uso di statine era correlato in modo simile a un rischio inferiore del 25% di sviluppare un “esito grave” a causa dell’infezione da COVID-19.

Poiché non tutti i pazienti che assumono statine hanno una malattia cardiaca avanzata, ma molti pazienti relativamente sani le prendono in modo proattivo per evitare problemi cardiovascolari, è sorta naturalmente una domanda: le statine potrebbero anche ridurre la morte tra i pazienti Covid-19 che non hanno ancora gravi problemi cardiaci?

Gli scienziati hanno detto che non è possibile rispondere.

Le statine forniscono un potente effetto antinfiammatorio e, secondo lo studio, hanno ridotto il rischio di morte del 16% tra i pazienti senza precedenti di malattie cardiache, ma per i pazienti cardiopatici i risultati dello studio non erano statisticamente significativi.

Questo studio, insomma, non può dirci se contro il Covid-19 sarebbe utile somministrare statine ai pazienti, se non le assumono già. Ci dice però che, per chi le prende, le statine offrono ai pazienti Covid-19 un vantaggio quando si tratta di ridurre la gravità della malattia e i decessi.

Questo articolo è stato letto 62 volte.

COVID19, farmaci per combattere il colesterolo, statine

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net