ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"

‘Google soffoca concorrenza e danneggia consumatori’, l’Europa contro il gigante del web

Condividi questo articolo:

Secondo l’Europa Google sta sfruttando la sua posizione dominante in maniera scorretta§

L’antitrust europea ha accusato il gigante del web di abuso di posizione dominante nel campo della ricerca su internet ed ha aperto una indagine sul sistema operativo Android, creato sempre da Google.

Il rischio per BigG è una maxi multa che potrebbe scattare tra dieci settimane, tempo entro il quale Google deve rispondere ai dubbi dell’Unione Europea.

Bruxelles accusa l’azienda di aver sistematicamente favorito i suoi prodotti nelle pagine di ricerca generali. Sotto la lente di ingrandimento è finito il servizio ‘Google Shopping’: sarebbe messo in posizione più evidente rispetto agli altri concorrenti che propongono prodotti da acquistare. Tutto ciò, secondo la Commissione europea violerebbe le norme antitrust Ue soffocando la concorrenza e danneggiando i consumatori.

‘Temo che Google dia un vantaggio anticompetitivo ai suoi servizi di shopping, ora ha l’opportunità di convincerci del contrario, ma se l’indagine confermerà i nostri sospetti Google dovrà affrontare le conseguenze legali e modificare il modo in cui conduce gli affari in Europa’, ha detto all’Ansa il commissario alla concorrenza Margrethe Vestager.

Per quanto riguarda il sistema operativo Android, l’Unione europea cercherà di verificare se l’azienda ha stretto accordi anticoncorrenziali o abusato della sua posizione dominante nel campo dei sistemi operativi, applicazioni e servizi per smartphone. ‘Gli smartphone, tablet e simili giocano un ruolo crescente nella vita delle persone e voglio essere sicura che il mercato in questa area possa fiorire senza limitazioni anticoncorrenziali imposte da qualche azienda’, ha detto Vestager.

Quindi multe in arrivo per il colosso di internet? Verstager tiene aperte tutte le possibilità. ‘Tutte le strade sono aperte, compresa quella che porta alla multa. Per rimediare, Google dovrebbe trattare i suoi servizi di confronto ‘shopping’ allo stesso modo di quelli dei suoi rivali, non vogliamo interferire con il design o altre scelte, ma vogliamo che i consumatori siano certi di vedere i migliori risultati sullo ‘shopping’ e non solo quelli di Google se non sono i più rilevanti’.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Antitrust, google, Ue, Unione europea

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net