ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"

L’intelligenza artificiale che potrebbe aiutare a combattere il crimine

Condividi questo articolo:

I sistemi di intelligenza artificiale sviluppati per preparare gli astronauti per lo spazio vengono ora impiegati per risolvere i crimini

Le forze di polizia belghe ritengono che la tecnologia di intelligenza artificiale (IA) che ha aiutato gli astronauti a prepararsi per raggiungere lo spazio abbia il potenziale per aiutare le forze dell’ordine a setacciare i dati in modo più efficiente, ricreare le scene dei reati e trovare potenziali contatti e collegamenti per risolvere i crimini più velocemente.

La prima versione di questo sistema è stata sviluppata da Space Applications Services quasi 15 anni fa per rispondere a domande semplice degli astronauti che erano in formazione presso il laboratorio di ricerca Columbus della European Space Agency (ESA). La tecnologia avanzò rapidamente negli anni seguenti, portando alla recente ingegnerizzazione di un assistente mobile intelligente. Questo robot verrà sottoposto a test più avanti nel 2018 con Alexander Gerst, il prossimo astronauta dell’ESA che verrà inviato nello spazio.

Intanto, però, questa IA ha mostrato un grande potenziale per ridurre le operazioni a terra e i costi associati, nonché la possibilità di far diminuire i rischi per il personale umano, che hanno suscitato l’interesse delle forze dell’ordine.
Space Applications Services ha iniziato a orientare l’intelligenza artificiale verso le applicazioni di sicurezza quando ha sviluppato uno strumento che gli ha permesso di rispondere alla maggior parte delle domande reali e di visualizzare visivamente i risultati. L’intelligenza della macchina, a quel punto, è diventata capace di combinare migliaia di ore di riprese con telecamere di sicurezza e di caricare specifici feed video su richiesta.

La polizia belga sta attualmente valutando questi software per le sue operazioni e, a partire dalla prima metà del 2018, i sistemi giudiziari potrebbero entrare in una nuova era. Intanto, la Cina sta valutando di utilizzare l’IA predittiva per identificare i cittadini che hanno maggiori probabilità di commettere crimini e Dubai sta introducendo agenti di polizia robotici. In tutto il mondo, insomma, sempre più nazioni guardano alle ultime tecnologie per proteggere i loro cittadini.

Questo articolo è stato letto 18 volte.

criminalità, Intelligenza artificiale, sicurezza

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net