ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus

Lego: basta mattoncini di plastica

Condividi questo articolo:

La popolare marca di giocattoli sta cercando un’alternativa alla plastica per produrre i mattoncini

Sono uno dei giochi più popolari, ormai un’icona del divertimento per i più piccoli: chi non ha mai preso in mano un mattoncini della Lego? Forse sono stati un impiego intelligente e divertente della plastica, ma ora è venuto il momento anche per Lego di pensare a un’alternativa verde.

L’azienda danese negli anni ha lavorato alla riduzione del packaging e ha investito nell’energia eolica. Inoltre lo scorso anno ha anche interrotto la propria partnership con l’azienda petrolifera Shell. E finalmente è giunto l’annuncio di una svolta radicale nella produzione dei mattoncini: Lego vuole rimpiazzare i mattoncini di plastica entro il 2030 utilizzando un materiale sostenibile. Produce utilizzando plastica dal 1963 e lo scorso anno ha immesso sul mercato 60 miliardi di mattoncini; per fabbricarli l’azienda ha utilizzato 6.000 tonnellate di plastica. 

La maggior parte dell’impatto ambientale non deriva dalla produzione di mattoncini, ma dalla creazione della materia prima: la plastica, appunto.

Per il progetto l’azienda ha investito 1 miliardo di dollari nel ‘Lego Sustainable Materials Centre’ in Danimarca; ci saranno 100 esperti al lavoro per trovare un valido sostituto alla vecchia plastica.

E per sostenere il WWF a Milano è stata creata la torre di Lego più alta del mondo.

a.po

Questo articolo è stato letto 137 volte.

ecosostenibili, lego, materiali, Mattoncini, plastica

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net