ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus

Nuovo catalizzatore per l’elettrolisi dell’acqua

Condividi questo articolo:

Una scoperta che potrebbe consentire la generazione di idrogeno da fonti rinnovabili a prezzi accessibili

Una collaborazione tra i ricercatori dello Skoltech Institute of Science and Technology, della University of Texas di Austin e del MIT ha generato la scoperta di un nuovo catalizzatore che migliora significativamente l’efficienza dell’elettrolisi dell’acqua in condizioni alcaline. 

L’elettrolisi è un processo che, in generale, sfrutta l’apporto di energia elettrica per compiere delle trasformazioni chimiche; nel caso dell’elettrolisi dell’acqua, quest’ultima si scinde nelle sue componenti di ossigeno e idrogeno e questo è fondamentale per permettere alle tecnologie  emergenti delle energie rinnovabili la produzione di idrogeno.

Sono molte le sfide provenienti dall’adozione diffusa di elettrolizzatori ad acqua, per esempio: l’alto consumo energetico, la durata limitata e il costo elevato. Inoltre, il fatto di dover utilizzare metalli preziosi e molto costosi come il platino e l’iridio ne limita la diffusione su larga scala. Proprio per questo si è reso necessario sviluppare catalizzatori realizzati con materiali facilmente reperibili, abbondanti sulla superficie terrestre: per rendere reversibile elettrolisi dell’acqua e avere la generazione di idrogeno da fonti rinnovabili a prezzi accessibili – e, con ciò, la possibilità, per esempio, di auto elettriche che funzionano ad acqua.

Il gruppo di ricerca in questione, per superare le limitazioni degli attuali materiali usati, ha sintetizzato una serie catalizzatori di Cobalto a base di Ossidi di Perovskite dove le proprietà dei materiali possono essere modificate con la sostituzione dello Stronzio nella struttura del catalizzatore. 

Grazie a misurazioni precise e studi sui parametri fondamentali, il team ha sviluppato un catalizzatore in grado di eseguire la reazione di elettrolisi dell’acqua circa venti volte meglio del precedente leader dei catalizzatori industriali – l’IRO 2 – ad un costo notevolmente inferiore.

I risultati della ricerca sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Nature Communications.

Alcuni ricercatori del Cnr di Firenze hanno recentemente sviluppato un nuovo metodo per produrre idrogeno dall’alcol etilico, con un risparmio energetico del 60% rispetto all’elettrolisi con la sola acqua.

 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 210 volte.

elettrolisi

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net