ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Torino-Bologna 0-0, Motta fallisce il sorpasso alla Juve-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 maggio 2024-Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro
uomini non vanno dal medico

Perché gli uomini non vanno dal medico?

Condividi questo articolo:

uomini non vanno dal medico

Gli uomini fanno molta più fatica delle donne a decidere di vedere un medico

Chiunque abbia un padre, un fratello, un nonno, uno zio, un marito o un fidanzato, insomma: chiunque si sia trovato ad avere a che fare con un uomo sa che, messi di fronte a sintomi anche evidenti, gli uomini tendono a non voler andare dal medico, non prendendosi cura della propria salute.

Questi modelli maschili di ricerca, o meglio non ricerca, di aiuto per problemi medici sono stati recentemente messi in evidenza in uno studio condotto dalla compagnia di assicurazioni Aflac.

Lo studio ha intervistato 1.000 uomini statunitensi di età pari o superiore a 18 anni e ha scoperto che, nell’ultimo anno, quasi la metà (45%) non aveva visitato un medico di famiglia o un medico generico per una visita o un controllo annuale della propria salute.

Non solo. Tre quarti di loro non erano andati dal medico anche se presentavano sintomi di una specifica malattia, l’84% non aveva consultato un medico per un infortunio e oltre la metà (54%) non era andata dal dentista per una routine esame odontoiatrico.

Come ha raccontato a WebMD, Jeramy Tipton, vicepresidente senior di Aflac, l’azienda voleva “portare l’attenzione sui problemi che riguardano gli uomini, la consapevolezza dei problemi di salute, le motivazioni per gli uomini a cercare cure mediche e gli ostacoli a farlo”.

I risultati del sondaggio sono stati incredibilmente sorprendenti nella “grande disconnessione tra la percezione degli intervistati e gli stili di vita reali che conducono”, ha detto.

Sebbene il 90% abbia riferito di condurre uno stile di vita “piuttosto” o “molto” sano, la realtà è che quasi la metà non ha visto un medico negli ultimi 12 mesi e solo un terzo ha convenuto di sentirsi “ben informato” su le varie malattie e disturbi che colpiscono comunemente gli uomini, ha detto Tipton. Eppure tutti dovremmo conoscere l’importanza della diagnosi precoce di alcune malattie importanti.

Forse la risposta sta in un piccolo numero dei partecipanti al sondaggio (il 6%) che ha riconosciuto che andare dal medico li fa “sentire meno virili”. Chissà! Ma qualsiasi cosa sia, uomini, cambiatela: fatevi visitare, controllatevi, prestate attenzione alla vostra salute e a voi stessi.

Questo articolo è stato letto 79 volte.

uomini, uomini che non vanno dal medico, uomini rapporto con i medici, visite uomini

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net