ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Arresto Miami, madre di Falcinelli: "Revocato il suo visto Usa"-Svizzera, accoltella diverse persone a Zofingen: arrestato-Illycaffè, ad Scocchia: "Nessun aumento tazzina, nonostante crescita costi materia prima"-Rissa Fedez-Iovino, cosa rischia il rapper indagato: parla l'avvocato-Ilaria Salis ai domiciliari, da cauzione e braccialetto elettronico: ecco tutti i vincoli-Incidente sul lavoro a Lucca, morto operaio incastrato in macchinario-Superbonus, Lucchesi (geometri): "Tutelare le finanze dello Stato e considerare difficoltà proprietari"-Dichiarazioni 2022 e violazioni, 15 giorni per sanare con multe ridotte-Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli alla Stazione Termini-Attentato a Robert Fico, gli spari contro il premier slovacco - Video-Vannacci: "Mai chiesto scusa a Egonu"-Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità-Maltempo in Veneto, allagamenti e danni tra Padova e Rovigo-ReBuild 2024, Costa (Autostrada Brennero): "Digitalizzazione e transizione ecologica cambieranno mobilità"-Attentato a Robert Fico, chi è l'aggressore-Biden sfida Trump: "Ho accettato duello tv sulla Cnn il 27 giugno, ora tocca a te"
fungo

Potrebbe essere un fungo il nostro prossimo nemico

Condividi questo articolo:

fungo

I medici sono preoccupati per possibili epidemie micotiche mortali in tutto il mondo

La giornalista Maryn McKenna racconta, in un lungo articolo su Scientific Report, che dovremmo essere molto preoccupati per le epidemie che potrebbero essere causate dagli agenti patogeni dei funghi.

La sua storia parte dal medico e epidemiologo Tom Chiller, responsabile della sezione che monitora le minacce per la salute provenienti da funghi come muffe e lieviti.

Allo scoppio della pandemia, Chiller, come molti altri, è stato messo a lavorare da casa ed è da lì che ha scoperto che alcuni pazienti Covid avevano sviluppato delle infezioni aggiuntive causate da un fungo chiamato Candida auris.

Lo stesso fungo che, quattro anni prima aveva causato epidemie, resistito ai farmaci e ucciso fino a due terzi delle persone che l’avevano contratto.

La paura di Chiller era che gli interventi messi in atto sui pazienti per salvarli dal Covid smorzassero il loro sistema immunitario al punto tale da indebolire le difese e che gli antibiotici ad ampio spettro uccidessero i batteri benefici che tengono sotto controllo i microbi invasori.

Per questo si è messo in contatto con molti colleghi negli Stati Uniti e in Europa, ottenendo dati su infezioni (anche in Italia) causate non soltanto dalla Candida Auris, ma anche dall’Aspergillus, un altro fungo mortale.

Per quanto possano sembrare innocui, i funghi non lo sono affatto: costituiscono un regno biologico di circa sei milioni di specie diverse, sono complessi e forti, si adattano e possono saltare da una specie all’altra, minacciando la salute umana in modi e numeri che non potevano immaginare.

Li sottovalutiamo, ma non dovremmo affatto.

“Negli ultimi cinque anni ci siamo davvero sentiti come se ci stessimo svegliando di fronte a un fenomeno completamente nuovo, un mondo fungino a cui non eravamo abituati”, dice Chiller.

“Come possiamo restare al passo con questo? Come ci interroghiamo per cercare cosa potrebbe venire dopo? Studiamo queste emergenze non come un esercizio accademico, ma perché ci mostrano cosa potrebbe accadere. Dobbiamo essere preparati per altre sorprese”.

Questo articolo è stato letto 90 volte.

candida, covid e malattie micotiche, funghi, fungo malattie

Comments (10)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net