ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni

Bambini, tv e obesità

Condividi questo articolo:

Nella camera dei bambini non dovrebbe mai esserci una televisione
 

 
Tenere una tv in camera da letto non è salutare. Ad affermarlo, la scienza. Secondo diversi studi, infatti, i bambini con meno di sei anni, con la tv in camera, hanno un rischio molto più alto di essere in sovrappeso.
 
L’ultimo studio, che è stato pubblicato recentemente sulla rivista Science & Sports, è stato condotto da ricercatori dell’Università di Porto. Nella ricerca, il dott. Jorge Mota e i suoi colleghi ricercatori hanno esaminato gli stili di vita e le abitudini di 120 bambini, tra i quattro e i sei anni, confrontandosi anche con i genitori.
 
Dai dati raccolti, le bambine con la tv in camera da letto erano almeno tre volte più inclini al sovrappeso rispetto alle coetanee. I ricercatori hanno anche scoperto che la quantità di tempo che i bambini trascorreva a guardare la TV aumenta man mano che crescevano.
 
A causa della televisione, i bambini dedicato meno tempo al gioco e alle attività fisiche. Non solo. I bambini con la televisione in camera mangiano molti più snack e sono sensibili alla pubblicità dedicata al cibo spazzatura.
 
Nel 2017, i ricercatori dell’Università College di Londra avevano riportato risultati simili dopo aver esaminato un campione molto più ampio, di 12.500 ragazze e ragazzi. Non solo. Molti studi concordano sul fatto che i bambini obesi hanno almeno cinque volte più probabilità di essere obesi anche da adulti.
 
 
Che fare? Ecco alcuni suggerimenti.
 
Definisci un tempo. Le regole sono fondamentali, per questo dedicare un tempo limitato alla televisione è davvero molto importante.
 
Offri alternative, come passeggiate, un buon libro o gite in bicicletta
 
Scegliete insieme cosa guardare. Non tutto è adatto a un bambino e i bambini, come sappiamo, non hanno gli strumenti per scegliere. Rendiamo la televisione un momento da vivere insieme, a partire dalla scelta dei programmi.
Questo articolo è stato letto 37 volte.

bambini, obesità, tv

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net