ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi

Un raro sigillo di 2.700 anni scoperto a Gerusalemme

Condividi questo articolo:

Gli archeologi hanno trovato il sigillo di argilla che confermerebbe quanto era scritto nella Bibbia

Gli archeologi israeliani hanno fatto una rara scoperta nella Western Wall Plaza della Città Vecchia di Gerusalemme – dove sono presenti scavi fin dal 2005 –, portando alla luce l’impronta di un sigillo di argilla di 2.700 anni.

Il manufatto porta un’iscrizione in ebraico antico che dice «appartenente al governatore della città» ed era stato probabilmente allegato a una spedizione o inviato come souvenir a nome del governatore che, a quanto dice la Israel Antiquities Authority, era la più importante posizione locale che si poteva avere a Gerusalemme all’epoca.

Il sigillo, delle dimensioni di una piccola moneta, raffigura due uomini in piedi, uno di fronte all’altro, a specchio, con indosso abiti a righe che arrivano fino alle ginocchia.
Questo ritrovamento conferma quanto era stato detto nella Bibbia, ovvero che 2700 anni fa esisteva un governatore di Gerusalemme – è la prima volta che un simile reperto viene trovato in uno scavo autorizzato. I governatori di Gerusalemme, nominati dal re, sono menzionati due volte nella Bibbia, una nel Secondo Libro dei Re e una nel Secondo Libro delle Cronache.

Alla presentazione del manufatto, il sindaco di Gerusalemme Nir Barkat ha dichiarato: “È travolgente ricevere saluti dal periodo del Primo Tempio di Gerusalemme. Dimostra che già 2.700 anni fa, Gerusalemme, la capitale di Israele, era una città forte e centrale».

L’annuncio, inoltre, è arrivato a non troppa distanza dal’annuncio del riconoscimento da parte del Presidente Trump di Gerusalemme come capitale di Israele, un’affermazione che ha infiammato le proteste palestinesi e le preoccupazioni internazionali.

Questo articolo è stato letto 20 volte.

archeologia, Bibbia, Gerusalemme, Sigillo

Comments (34)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net