ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
inchiesta della bbc

L’inchiesta della BBC su Facebook Marketplace

Condividi questo articolo:

inchiesta della bbc

L’inchiesta della BBC riguarda la vendita illegale dei terreni della foresta amazzonica

Grandi appezzamenti di terreno nella foresta pluviale amazzonica vengono venduti illegalmente su Facebook. Secondo una recente indagine condotta dalla BBC, gli annunci di Facebook Marketplace vengono utilizzati per vendere terreni nella parte brasiliana della foresta pluviale amazzonica ad acquirenti di tutto il mondo.

Ovviamente Facebook ha preso le distanze dal commercio illegale, dicendo:

“Siamo pronti a lavorare con le autorità locali. Le nostre politiche commerciali richiedono che acquirenti e venditori rispettino le leggi e i regolamenti”.

Ivaneide Bandeira, capo della ONG ambientale Kanindé, ha detto che i venditori “si sentono talmente autorizzati che non si vergognano di andare su Facebook per fare accordi illegali sulla terra”. Eppure molte delle persone che vendono la terra hanno ammesso di non possedere i titoli di proprietà, ovvero i documenti ufficiali che dimostrano la proprietà della terra in Brasile, ma hanno anche aggiunto che, tanto, non c’è alcun rischio di ispezione da parte di agenti statali.

Parte della terra pubblicizzata per la vendita appartiene alle comunità indigene che hanno chiesto un’azione da parte dell’azienda di Zuckerberg.

Anche se le autorità locali sono lente ad agire, Facebook ne ha tutta la capacità: gli annunci vengono sottoposti a un processo di approvazione prima di essere pubblicati – pensare che alcuni includono perfino le coordinate. Ma Facebook ha fatto sapere che il compito di decidere quali vendite sono illegali sarebbe troppo impegnativo per loro da gestire e che sono le autorità a dover intervenire.

Sono anni che il governo brasiliano dice di non sostenere la deforestazione, ma le sue azioni fanno sinceramente pensare il contrario.

Il presidente Jair Bolsonaro ha detto con forza che il suo governo ha zero tolleranza per qualsiasi crimine, compresi quelli ambientali, ma intanto, la dotazione di bilancio a Ibama, l’ente incaricato dell’ispezione della foresta pluviale, è stata tagliata del 40%.

 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

facebook marketplace, foresta amazzonica, inchiesta della bbc, vendita illegale terreni foresta amazzonica

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net