ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, in guerra anche i detenuti: servono soldati contro Russia-E' morta Giovanna Marini, la voce del folk italiano aveva 87 anni-Franco Di Mare, l'ad Rai "Inviata tutta la documentazione che ha chiesto"-Joselu, il Real trova il bomber: l'eroe improbabile di Ancelotti-John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento danni-Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e Ancelotti in finale di Champions-Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League-Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena Bortone: chiesti chiarimenti-Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai
twitter

Non vuoi leggere questo articolo prima di retwittarlo?

Condividi questo articolo:

twitter

Twitter sta testando una nuova funzionalità che ti chiede se vuoi davvero leggere un articolo prima di retwittarlo

Per gli utenti Android, Twitter sta provando una specie di disclaimer che chiede agli utenti se vogliono fare clic e leggere effettivamente l’articolo che stanno pianificando di ritwittare.

«La condivisione di un articolo può innescare una conversazione, quindi potresti voler leggerlo prima di twittarlo», si legge su uno status dell’account Twitter Support dell’azienda.

La battaglia di Twitter contro i contenuti fuorvianti dura da anni.

Finora, l’approccio dell’azienda è stato estremamente pratico e si è scagliato contro la disinformazione, le pubblicità politiche, le fake news . Quest’anno, per esempio, ha segnalato tutti i tweet che contenevano informazioni fuorvianti sul COVID-19.

Il punto, però, è che tutti questi sforzi non hanno cambiato veramente l’andamento delle cose sul social network. Di fatto, la disinformazione, le teorie cospirazioniste e i profili fake continuano a prosperare.

Uno degli ultimi tentativi di Twitter di rimuovere una fake news riguarda la teoria della cospirazione secondo cui il 5G è responsabile della diffusione del Coronavirus.

Ma ha fallito platealmente visto che, facendolo, ha eliminato anche altre notizie importanti riguardanti l’argomento, la satira e anche le denunce che quella notizia fosse falsa – è stato eliminato tutto.

Molto recentemente, l’Unione Europea ha annunciato di voler ritenere Twitter, insieme a Facebook e Google, responsabile delle fake news che girano sui profili, chiedendo rapporti mensili su come li stanno combattendo.

Come possiamo immaginare, non è semplice occuparsene, visto che di base coloro che sono disposti a retwittare un articolo sono probabilmente già sicuri delle loro convinzioni. Probabilmente quello che Twitter sta cercando di fare con questa nuova funzionalità che sta testando è spostare l’onere sull’utente.

Invece di ritenersi responsabile nell’aiutare a diffondere disinformazione sul proprio sito, sta cercando di scaricare tale responsabilità sulle persone, chiedendogli: «Davvero non vuoi leggere questo articolo prima di retwittarlo?».

Funzionerà? Beh, intanto, potreste retwittare questo articolo per portarci un po’ avanti.

 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

articoli, fake news, ricondivisioni, twitter

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net