teletrasporto quantico

Teletrasporto quantico

Condividi questo articolo:

teletrasporto quantico

Gli scienziati dimostrano il teletrasporto quantico usando gli elettroni

Il teletrasporto quantico, o entanglement quantistico, consente alle particelle di influenzarsi a vicenda anche se non sono fisicamente connesse.

Si tratta di un fenomeno predetto da Albert Einstein, che ha sempre suscitato grande interesse anche tra i non scienziati – molto spesso l’entanglement viene romanticamente legato al concetto di amore.

In ogni caso, per quanto riguarda il teletrasporto quantico, non bisogna immaginare una camera in cui si entra per essere spediti da qualche altra parte – come succede nei film di fantascienza –, si tratta, infatti, di un trasporto di informazioni più che di materia.

In questo senso, gli scienziati hanno recentemente dimostrato che coppie di fotoni – particelle elementari prive di massa – potrebbero formare qubit intrecciati, ovvero unità di base delle informazioni quantistiche. La scoperta ha suggerito che questi qubit potrebbero trasmettere informazioni tramite teletrasporto quantistico.

Nella nuova ricerca, per la prima volta, questo è stato dimostrato usando elettroni individuali per formare qubit.

«Forniamo prove di “scambio di entanglement”, in cui creiamo entanglement tra due elettroni anche se le particelle non interagiscono mai, e di “teletrasporto del gate quantico”, una tecnica potenzialmente utile per il calcolo quantistico mediante il teletrasporto», ha dichiarato in una nota John Nichol dell’Università di Rochester, coautore del nuovo articolo pubblicato su Nature Communications.

«Il nostro lavoro mostra che ciò può essere fatto anche senza fotoni».

Consentire agli elettroni di utilizzare le interazioni quantomeccaniche a distanza senza toccarsi potrebbe rivoluzionare lo sviluppo dei computer quantistici.

Questo articolo è stato letto 127 volte.

Einstein, elettroni, entanglement, teletrasporto quantico, teletrasporto quantistico

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net