ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"

Troppi antibiotici aumentano il rischio infezioni

Condividi questo articolo:

L’uso eccessivo di antibiotici aumenta il rischio di infezioni: l’assunzione di antibiotici non necessari rende il corpo maggiormente vulnerabile

L’uso eccessivo e non necessario di antibiotici aumenta il rischio di infezioni. Un nuovo studio del Minneapolis Veterans Affairs Medical Center, pubblicato sulla rivista Infection Control and Hospital Epidemiology, ha scoperto che a molti pazienti con infezione diarroica da Clostridium difficile sono stati prescritti antibiotici non necessari, il che ha aumentato il loro rischio di infezioni mortali. Il report mostra che queste prescrizioni superflue sono comuni in modo allarmante fra questi pazienti così vulnerabili.

L’infezione da Clostridium difficile e’ un batterio che di solito colpisce persone che hanno usato di recente antibiotico o sono state ricoverate in ospedale. I pazienti con Clostridium difficile spesso incorrono in ricorrenti episodi di infezione, specialmente se hanno ricevuto ulteriori antibiotici in un secondo momento. Complessivamente, il 57 per ceto dei pazienti analizzati con nuovi sintomi di C. difficile avevano ricevuto ulteriori antimicrobici 30 giorni dopo l’iniziale trattamento per il Clostridium difficile. In questo gruppo, il 77 per cento aveva ricevuto almeno una dose di antibiotico non necessaria. Le ragioni giù comuni di queste prescrizioni erano le infezioni al tratto urinario e le polmoniti. 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

antibiotici, Infezioni, salute

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net