ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri

Un esame dei nei per svelare rischio cancro al seno

Condividi questo articolo:

Grazie al numero e alla grandezza dei nei presenti sul nostro corpo e’ possibile svelare il rischio di cancro al seno

 

Basterebbe un semplice esame dei nei per individuare il possibile rischio di tumore al seno nella donna. Ad affermarlo sono due grossi studi indipendenti, uno condotto in Usa, uno in Francia, che dimostrano l’associazione tra la presenza di nei cutanei e il rischio di questo tumore. Pubblicati entrambi sulla rivista PLOS Medicine, gli studi sono stati condotti rispettivamente da Jiali Han della Indiana University insieme a colleghi della prestigiosa Harvard di Boston, e da Marina Kvaskoff dell’INSERM in Francia.

Lo studio, specifichiamo, non intende dire che i nei siano una causa di cancro al seno, ma propone di sfruttare l’esame della pelle per intuire facilmente se vi è un rischio di cancro alla mammella. Lo studio americano ha coinvolto 74.523 donne il cui stato di salute è stato monitorato per 24 anni, quello francese ha coinvolto 89.902 donne seguite per 18 anni. Alle donne americane è stato chiesto di contare i nei presenti sul loro braccio sinistro di dimensioni superiori a tre millimetri e i ricercatori hanno stimato che una donna con più di 15 nei in questo distretto corporeo ha un rischio di ammalarsi di cancro al seno più alto del 35% rispetto a una donna senza nei. Nello studio francese, invece, i ricercatori hanno chiesto alle donne di dire se avessero pochi, tanti o tantissimi nei sul corpo e hanno stimato che le donne con tantissimi nei hanno un rischio di sviluppare il cancro al seno di circa il 13% più alto rispetto alle donne donna con pochi o nessun neo.

Qual è la correlazione? Gli ormoni steroidei: questa presenza, già legata al rischio di cancro al seno, è anche legata alla numerosità dei nei sulla pelle.