ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus-Bonus 100 euro dipendenti e incentivi per assunzioni, le novità sul fisco-Napoli, rissa tra minorenni a Bagnoli: accoltellati due 15enni-Auster e la tragedia familiare, un figlio morto per droga e una nipotina uccisa da overdose

Una gola artificiale per tornare a parlare

Condividi questo articolo:

Gli scienziati riferiscono di aver creato una specie di tatuaggio sul collo che permette il recupero della parola per le persone che sono rimaste mute a causa di un incidente

Anche una sola lesione alle corde vocali può essere sufficientemente devastante e portare chi ne viene colpito a non poter più parlare, cambiandogli la vita e il modo in cui si approccia al mondo. 

Recentemente, però, un team di ricercatori ha affermato di aver trovato una soluzione per questo problema, creando una «gola artificiale» che potrebbe dare a questo tipo di pazienti – ovvero quelli che sono diventati muti a causa di un infortunio – la possibilità di parlare di nuovo e di tornare alla loro vita. Oltretutto senza dover subire un’operazione per farlo.

Secondo lo studio, che è stato recentemente pubblicato sulla rivista ACS Nano, il primo passo per creare questa gola artificiale è stato il grafene, con cui è stata fatta un’incisione laser su un sottile foglio di pellicola a base di alcool polivinilico.
Successivamente, il dispositivo flessibile, che era circa il doppio dell’unghia di un adulto, è stato attaccato alla parte anteriore della gola di un volontario usando l’acqua – come si fa con i tatuaggi temporanei per bambini. Infine, sono stati usati gli elettrodi per collegare il piccolo dispositivo a una fascia posizionata sul braccio e dotata di un circuito, un decodificatore e altri dispositivi elettronici.

Una volta posizionata la gola artificiale, tutto ciò che il volontario doveva fare era muovere la gola come se stesse parlando, ma senza fare alcun rumore, e il dispositivo traduceva i movimenti del collo in parole udibili.
In un comunicato stampa, i ricercatori hanno spiegato che, con una formazione adeguata, gli utenti potrebbero probabilmente imparare a generare segnali dalla loro gola che il dispositivo potrebbe tradurre in discorsi.
Insomma, la possibilità di tornare a parlare potrebbe essere data da una semplice tatuaggio.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

corde vocali, gola artificiale, lesione corde vocali, studio, voce

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net