ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Francesca Pascale a Belve: "Berlusconi meraviglioso, io una rompicog...."-Renzi querela Lilli Gruber: "In Ue io ci andrò"-Chiara Ferragni, Codacons ancora all'attacco sul pandoro Balocco: "Chiederemo conferma sanzione"-Europee 2024, traguardo firme raggiunto per 'Pace terrà dignità' di Santoro-Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"-Europee, Renzi: "Mi candido e se eletto andrò al Parlamento Ue"-Vetro nel minestrone, richiamato un lotto-Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati

Ambiente: ecco la prima mappa delle piante endemiche in Italia

Condividi questo articolo:

Uno studio del dipartimento di biologia dell’Universita’ di Pisa, ha rilevato ben 1.371 piante nel nostro territorio, pari al 19% della flora nazionale

Quante e quali sono le piante che crescono spontaneamente in Italia? Per rispondere a questa domanda è stato condotto un complesso studio, della durata di ben quattro anni, condotto dal ricercatore Lorenzo Peruzzi del dipartimento di biologia dell’Università di Pisa e da due botanici del Centro ricerche floristiche dell’Appennino.

Lo studio, pubblicato recentemente sulla rivista internazionale Phytotaxa, traccia in sostanza una vera e propria mappa delle piante endemiche italiane. 

La ricerca ha infatti rilevato 1.371 piante ‘autoctone’, pari al 19% della flora nazionale. Oltre la metà di queste, tra l’altro, si concentra nelle isole della Sardegna e della Sicilia, seguite da Calabria, Toscana e Abruzzo. 

Tra le specie di piante endemiche ‘censite’ dallo studio, vengono menzionate, ad esempio, il ‘lino di Katia’, specie che cresce solo in una zona in prossimità del monte Manfriana, nel massiccio del Pollino, e la Polygala pisaurensis, scoperta casualmente in Romagna.

Lo studio, iniziato nel 2009, si inserisce in un lavoro di aggiornamento delle conoscenze della flora italiana che verrà completato fra circa un anno. 

La mappa delle piante endemiche italiane è ovviamente indispensabile, non solo per approfondire la conoscenza delle varie specie vegetali ‘autoctone’ ma anche perché rappresenta un punto di partenza fondamentale per impedire la loro estinzione.

(ml)

Questo articolo è stato letto 224 volte.

flora, mappa, piante, ricerca, studio

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net