Antilopi saighe a serio rischio estinzione

Condividi questo articolo:

La metà della popolazione mondiale di saighe è morta: cause sconosciute

 

Allarme antilopi: oltre la metà della popolazione mondiale di saighe, una specie, appunto, rarissima di antilope considerata tra gli animali a maggior rischio d’estinzione, è morta nel giro di un paio di settimane. Perchè? Ancora non si sa.

A parlare di questa emergenza sono stati i rappresentanti dei Paesi interessati, Kazakistan, Russia, Mongolia, la settimana scorsa in Uzbekistan. La stima dei decessi era stimata in 120mila esemplari. Ma il bilancio ora è stato corretto al rialzo fino ad arrivare ad almeno 211mila esemplari.

 

I decessi, così numerosi, non sono ancora stati spiegati: le analisi di campioni di terreno e acqua hanno escluso presenze significative di tossine e inquinanti. Ora le case si ricercano in un un batterio, chiamato pasteurella, presente nelle antilopi in uno stato dormiente, che potrebbe esser stato svegliato da fattori ambientali. Certo è ‘Non è qualcosa a cui la specie può sopravvivere’, ha sostenuto il professor Kock. ‘Se ci sono fattori ambientali scatenanti abbastanza diffusi, si può arrivare all’estinzione entro un anno’.

gc

Questo articolo è stato letto 58 volte.

antilope, Antilopi saighe

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net