ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro

Come proteggere l’ambiente dai gas intestinali degli animali

Condividi questo articolo:

Un nuovo studio dice che manipolando un microbo nell’intestino degli animali si può evitare il gas metano che esce dai loro corpi inquinando il pianeta

Anche se il metano rappresenta solo l’8-9% delle emissioni di gas serra, il suo impatto a lungo termine sul clima è molto importante – dicono gli scienziati che ha una portata maggiore di quella dell’anidride carbonica. Come è noto, la maggior parte delle emissioni di metano proviene da animali da fattoria, mucche e pecore, che letteralmente – ci sono pochi altri modi di dirlo – ruttano e scorreggiano questo gas nocivo.
Nel tempo, questo ha portato gli scienziati a dare diversi suggerimenti per evitarlo. Ultimo, quello di un team internazionale di ricercatori che pensa di aver trovato un modo per farci mantenere in vita i nostri animali da fattoria senza distruggere il clima, ma manipolando i batteri che sono dentro le loro budella.

Per il loro studio, che è stato recentemente pubblicato sula rivista International Society for Microbial Ecology Journal, i ricercatori hanno esaminato i microbi intestinali delle pecore che producevano molto metano e quelli delle pecore che non lo facevano. In questo modo hanno scoperto che le viscere degli alti produttori di metano contenevano più metanogeni (un gruppo di microbi che mangiano idrogeno e producono metano) rispetto a quelle degli altri.

Il loro suggerimento quindi, riguarda la manipolazione di questi batteri: in sostanza, cambiando il cibo con cui alimentiamo le pecore, potremmo manipolare i loro microbiomi intestinali, spingendoli a produrre meno idrogeno e tagliando così l’approvvigionamento alimentare dei metanogeni.

Una manipolazione, quindi, non invasiva, che ha un forte potenziale per quello che riguarda la salute del nostro pianeta e che si può perseguire senza sacrificare nessun animale – solo affamando qualche microbo.

Questo articolo è stato letto 38 volte.

animali, inquinamento, metano

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net