ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti-1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): "Tanti morti sul lavoro restano fuori da statistiche"-Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"

Delfini al sicuro, grazie a speciali boe

Condividi questo articolo:

Nell’area marina di Portofino sono state installate delle speciali boe dotate di idrofoni per difendere i delfini e tutti i cetacei che abitano il mare

Difendere i delfini: è questo l’obiettivo di a due grosse boe dotate di idrofoni, posizionate in mare, a Portofino. Le due, collocate in  mare nell’ambito del progetto Arion, monitoreranno il passaggio dei delfini e il movimento delle barche da diporto in loro presenza, in modo da tenere sotto controllo il comportamento dei fruitori dell’Area marina e intervenire in caso di comportamenti inadeguati.

Il progetto per difendere i delfini dai fruitori del mare, che è stato cofinanziato al 50 per cento dall’Unione europea nell’ambito del programma Life+ 2009 e supportato dal ministero dell’Ambiente e dalla Regione Liguria,è il primo di questo tipo attuato in Europa. Avviato un anno fa, il progetto è stato destinato all’area marina di Portofino, perché questo è un corridoio ecologico ideale per la presenza di una popolazione residente di delfini. 

Per difendere i delfini da eventuali attacchi, gli ideatori del progetto non hanno pensato solo a delle boe con gli idrofoni, ma anche a regole più severe per chi naviga nella zona. Arion, infatti, prevede anche lo sviluppo di alcune norme per la navigazione in presenza dei cetacei, concordate con turisti, pescatori, diportisti, subacquei e la Capitaneria di Porto. E ancora, è prevista anche  l’installazione, ei porti turistici attorno all’area marina,di postazioni informatiche per descrivere i problemi legati alla conservazione della specie e indicare il comportamento da tenere in presenza dei cetacei.

(gc)

Questo articolo è stato letto 41 volte.

cetacei, delfini, mare, Portofino

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net