ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi

Diavoli della Tasmania contro il cancro

Condividi questo articolo:

Lo studio della mutazione con cui i diavoli della Tasmania si stanno proteggendo dal cancro potrebbe aiutare anche le persone nella cura di questa malattia

Nel tentativo di battere il cancro con soluzioni efficaci, gli scienziati hanno deciso di rivolgersi anche al mondo naturale. Lo fanno spesso e, in questo specifico caso, hanno scelto di concentrare le loro attenzioni sul diavolo della Tasmania, il marsupiale dell’isola australiana, appunto. 

Un team internazionale di ricercatori ha scoperto che due sezioni specifiche del genoma del diavolo della Tasmania sono in rapida mutazione per rispondere alla diffusione del tumore facciale del diavolo (DFTD), una forma di cancro che li ha colpiti.

Il diavolo della Tasmania è il più grande marsupiale carnivoro del mondo e si trova in natura solo sull’isola che gli dà il nome. L’altra parte del nome, ovvero diavolo viene dal suo comportamento aggressivo nei confronti degli altri animali e anche nei confronti degli altri diavoli. Tra l’altro proprio questa violenza potrebbe essere una delle cause del diffondersi della malattia.
Per capire quanto sia aggressivo questo tumore, basta pensare che uno dei tre tipi di questo cancro ha spazzato via quasi l’80% della popolazione dei diavoli della Tasmania nei venti anni da quando è stato scoperto.

La buona notizia, però, è che la vita molto spesso trova dei modi per imporsi e, in questo caso, lo sta facendo tramite un’evoluzione che permette ai diavoli di sopportare la malattia e superarla. I dati genetici raccolti dai ricercatori saranno utilizzati per aiutare l’animale a proteggersi da questa malattia (si nutrono forti speranze in questo senso), ma anche per fornire una possibile soluzione per il trattamento del cancro negli esseri umani.

Questa mutazione infatti, può anche aiutare la ricerca futura circa l’evoluzione della trasmissibilità del cancro e di altre malattie, sulla cause e sulla ricorrenza.

Questo articolo è stato letto 546 volte.

cancro, Diavolo della Tasmania, tumore

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net