ULTIMA ORA:

Estati torride e 50 giorni con 35 gradi, dal 2071

Condividi questo articolo:

A partire dal 2071 le estati saranno veramente torride e 50 giorni all’anno avranno una temperature superiore a 35 gradi

La calda estate da record appena passata, tra qualche anno, potrebbe essere considerata una normale estate mite. Entro fine secolo, infatti, potrebbero arrivare 50 giorni l’anno caldissimi. Secondo una nuova mappa pubblicata dall’Agenzia Europea per l’Ambiente nelle città italiane, e in generale in quelle del sud Europa, entro fine secolo ci saranno almeno 50 giorni l’anno di caldo torrido.

La mappa, che prevede estati torride e 50 giorni con temperature più alte di 35 gradi, è basata sui dati del rapporto ‘Urban adaptation to climate change in Europe’ redatto dalla stessa agenzia, ed esamina 500 città in tutto il continente, tenendo conto anche della percentuale di superficie verde totale, fondamentale per limitare il cosiddetto ‘effetto dell’isola di calore’, ovvero l’aumento della temperatura dovuto al calore accumulato dal cemento. Le aree verdi tendono a diminuire la temperature, mentre la densità di popolazione accentua molto il caldo.

Le estati torride dovrebbero iniziare a fine secolo, a partire dal 207. Per l’intera Italia, il sud della Francia e della Spagna, la Serbia e parte della Turchia gli esperti hanno calcolato che nel periodo tra il 2071 e il 2100 per almeno 50 giorni all’anno la temperatura sarà superiore ai 35 gradi di giorno e ai 20 gradi di notte.  

(GC)

Questo articolo è stato letto 62 volte.

cambiamenti climatici, estate calda, estati, estati torride, temperature

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net