L’effetto serra colpirà ancora

Condividi questo articolo:

L’effetto serra continuerà a colpire con effetti devastanti

 

I cambiamenti climatici preoccupano. E non poco. Un nuovo allarme arriva dal pronostico della Nasa, della Columbia e della Cornell university: una siccità epocale colpirà le terre dell’Ovest degli Stati Uniti nella seconda parte del secolo, con tutte le conseguenze sulla vivibilità del luogo.

La mega siccità non dovrebbe nemmeno durar poco: la situazione di emergenza, causata dall’effetto serra, pare duri almeno 35 anni e colpisca il Sud-Ovest e le Grandi Pianure entro il 2100. E le probabilità che tutto questo accada sono superiori all’80%, se il mondo continuerà nella sua traiettoria per quanto riguarda le emissioni di gas nocivi.

‘Anche in questo scenario vediamo abbastanza effetto serra da spingerci verso la peggiore siccità per la regione da quella sofferta nel Medio Evo’, ha osservato Benjamin Cook,autore dello studio al Nasa Goddard Institute di New York. La ricerca mette in guardia dal crescente pericolo di una tale secchezza della vegetazione da produrre incendi di vaste proporzioni in parte della California e nel sud dell’Arizona.

 

gc

Questo articolo è stato letto 14 volte.

cambiamenti climatici, clima, Nasa, siccità

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net