ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus

L’eruzione vulcanica di Bali raffredderà temporaneamente la Terra

Condividi questo articolo:

Il Monte Agung sta per esplodere e quando succederà sarà possibile notare un lieve abbassamento delle temperature terrestri

A sentirla così potrebbe sembrare una buona notizia: un’eruzione che abbassa le temperature che tanto ci fanno preoccupare, noi che ringraziamo il Monte Agung di Bali e tutto torna a posto. Chiaramente, non si tratta di questo: si tratta solo del fatto che nel momento in cui il vulcano esploderà, coloro che osservano il clima potranno notare una leggera frenata in questo aumento apparentemente infinito delle temperature globali.

Quindi sì: le temperature globali scenderanno in seguito all’eruzione, ma questo raffredderà il pianeta solo temporaneamente.

Se la più recente eruzione del Monte Agung ci può dare qualche suggerimento, quello che succederà è che la perdita di temperatura globale a causa dell’imminente attività vulcanica dovrebbe essere di circa 0,1-0,4°C, come accadde nel 1963. Anche se questo può non sembrare molto, in realtà un piccolo cambiamento nella temperatura globale può avere un impatto significativo sul clima – ad esempio, durante la più recente età del ghiaccio, la temperatura globale del pianeta era solo di 5°C più fredda di quello che è oggi.

Il raffreddamento significativo che dovrebbe seguire l’eruzione di Agung è il risultato della sua cenere e dell’anidride solforosa che spanderà in aria. Quando l’anidride solforosa reagisce con il vapore acqueo dell’atmosfera diviene acido solforico. L’accumulazione di queste gocce crea una foschia atmosferica che blocca i raggi ultravioletti del sole, impedendogli di raggiungere la Terra e provocando il raffreddamento globale. Anche se la nebbia può rimanere nell’atmosfera per anni, i suoi effetti sono di breve durata – non come quello che fanno le continue ondate di biossido di carbonio che anno dopo anno buttiamo in aria bruciando i combustibili fossili.

Ovviamente non possiamo dire per certo che non ci saranno effetti significativi, visto quello che accadde con l’eruzione del monte Tambora in Indonesia nel 1815 – che portò all’anno che è diventato noto come l’anno senza estate, durante il quale molti paesi persero colture e sostentamento.
Insomma, staremo a vedere. Sperando per il meglio, anche se non ce lo meritiamo.

Questo articolo è stato letto 70 volte.

Bali, clima, geologia, Temeperatura, terra, vulcani, Vulcano

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net