Perche’ le piante non dormono mai?

Condividi questo articolo:

Molte volte si sente parlare di risveglio delle piante, ma raramente ci aspettiamo che nel frattempo dormano in attesa della primavera..

Molte volte si sente parlare di risveglio delle piante, soprattutto quando arriva la stagione primaverile. Eppure, al contrario, è insolito aspettarci che le piante dormano prima del loro ‘risveglio’. Questo perché, in effetti, le piante non dormono mai.

Le piante infatti, non possiedono un sistema nervoso centrale che, nella stragrande maggioranza degli esseri viventi, è alla base del ciclo del sonno. Nonostante questo, le piante hanno la capacità di interpretare l’alternanza di giorno e notte, grazie a dei cambiamenti ‘fisiologici’ che avvengono nell’arco della giornata. Tra questi c’è, ad esempio, l’abilità di monitorare la lunghezza di una giornata solare e di adattarsi ai cambiamenti stagionali ancora prima che sia necessario. Studi specifici, hanno dimostrato inoltre, che alcuni ortaggi come i cavoli, mantengono il loro ‘ritmo circadiano’ anche dopo essere stati raccolti: un’informazione utile anche per i consumatori che potrebbero mangiarli quando le sostanze nutritive benefiche sono al loro massimo.

(ml)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

giorno, notte, ortaggi, piante, sonno

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net