Scoperta in Australia una nuova specie di delfini

Condividi questo articolo:

Dalle ricerche sul Dna di 150 delfini gli scienziati hanno determinato che una particolare specie avvistata intorno a Melbourne non sia da associare alla nota specie dei tursiopi. Dal 1800 ad oggi solo tre sono state le specie scoperte e classificate come nuove

Certamente improbabile se non quasi impossibile al giorno d’oggi trovarsi di fronte ad una specie vegetale o animale che non sia già stata osservata e classificata. Non è successo lo stesso nelle acque australiane dove fino a ieri si credeva che il branco di 150 esemplari di delfini “residenti” nelle acque di Melbourne fossero dei tursiopi. Dettagliati studi sul DNA e su crani conservati all’interno di musei hanno dimostrato invece che per questi delfini si tratta nientemeno che di una nuova specie ancora mai catalogata.

La nuova classificazione è oggi quella di Tursiopi australi, quelli che gli Aborigeni chiamano comunemente delfini di Burrunan, nome che deriva dalla cultura aborigeno-australiana e che descrive questi mammiferi come “grandi pesci di mare della specie di foce”. I delfini ad oggi noti sotto il nome di Tursips Truncatus e Tursips Aduncus sembra che, dati alla mano, costituiscano specie a sé. Kate Charlton-Robb della Monash University di Melbourne ha dimostrato che il Tursiops Australis è chiaramente differente.

Dal 1800 ad oggi solo tre sono le specie scoperte e classificate come nuove. Questo è certamente un fatto estremamente fortuito e raro. La cosa sorprendente è averli avuto praticamente sotto il naso da lunghissimo tempo in Port Phillip Bay e nei Gippsland Lakes senza che nessuno scienziato si fosse mai accorto della differenza tra queste popolazioni di delfini ed altre note. L’importanza di questa scoperta è l’inserimento di questi animali in uno specifico programma di protezione, visto che ad oggi il numero di questi Tursiopi è esiguo ed i suoi territori marini sono estremamente ristretti. (Vincenzo Nizza – Fonte BBC)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

australia, delfini, delfini di burrunan, delfini in australia, nuova specie di delfini scoperta in australia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net