ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi

Sos tartarughe: da Gennaio circa 80 Caretta caretta morte

Condividi questo articolo:

Da inizio gennaio, secondo i dati del portale Geocetus sono un’ottantina gli esemplari di Caretta Caretta trovati morti sulle spiagge del medio Adriatico

 

Allarme per le tartarughe Caretta Caretta: da inizio gennaio, secondo i dati del portale Geocetus (progetto sviluppato dal Centro Studi cetacei Onlus di Pescara per creare una banca dati georeferenziata degli spiaggiamenti di cetacei e tartarughe marine lungo le coste italiane) circa 80 esemplari di queste tartarughe sono stati trovati morti sulle spiagge del medio Adriatico. In particolare circa 30 tartarughe sono state trovare in Abruzzo, una quarantina nelle Marche, 4 in Molise e 5 in Emilia Romagna.

 

‘Dall’inizio dell’anno, tra la Romagna e il Molise si contano decine di esemplari. Solo oggi sono state rinvenute almeno sette carcasse. Basta guardare quanto accaduto il primo gennaio: una vera e propria ecatombe. Dalle uniche necroscopie effettuate è emerso che gli esemplari sono morti per annegamento. Dunque è possibile che le morti siano dovute ad interferenze delle reti da pesca’, sottolinea il presidente del Centro studi cetacei, Vincenzo Olivieri.

Oggi, per esempio, due tartarughe  morte sono state rinvenute in spiaggia, in Abruzzo, non distanti dalla Torre di Cerrano. Il ritrovamento è avvenuto a pochi chilometri dalla zona dell’Area marina protetta ‘Torre del Cerrano’ in cui a settembre 2013 si verificò quello che fu definito “evento del secolo” (la nascita eccezionale di tartarughe, almeno 18 esemplari).

gc 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

animali, animali estinzione, Caretta Caretta, Geocetus, tartaruga

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net