ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato-Ucraina, Russia contro Macron: "Dichiarazioni molto pericolose". Kiev in allarme per Pasqua ortodossa-Tir in fiamme, traffico bloccato sulla Pontina verso Latina-Legnano, si sdraia sui binari: muore investito dal treno

5 domande da farti prima di comprare qualcos’altro per la casa

Condividi questo articolo:

Comprare, comprare, comprare… Fermiamoci un attimo. Ne abbiamo bisogno? Ci piace veramente? Ecco come evitare acquisti inutili

La casa è il nostro piccolo regno e molti di noi amano darle un tocco personale, aggiungendo arredamento, oggetti, opere d’arte: un sacco di cose che definiscono il nostro stile magari aumentano il nostro comfort. Tuttavia c’è sempre il rischio di lasciarsi prendere la mano ed accumulare troppo materiale. Quindi, se hai già molte cose, prima di aggiungerne, fatti qualche domanda, ad esempio:

1. Perché ti piace?

Perché hai puntato quell’oggetto? È nel tuo stile o va di moda? Perché le mode passano molto velocemente quindi a breve potresti volertene disfare. Pensa se è qualcosa che può stare bene in casa per un lungo periodo.

2. Starà bene con ciò che già hai?

È una considerazione importante, perché a volte, presi dall’entusiasmo, finiamo per comprare cose che poi non sappiamo come o dove collocare; magari solo perché ci sono piaciute al primo impatto.

3. Starà bene in diverse stanze?

Puoi chiedertelo per molte cose: cuscini, lampade, tavolini. Se possono adattarsi a vari ambienti sarà più facile che durino a lungo nel tuo arredamento.

4. Qualità?

Ok la bellezza, ma dura? Spesso cose molto economiche ci soddisfano nell’immediato e ci tentano perché costano poco, ma non sono mai un buon affare. Anzi, a volte durano una stagione e poi finiscono nella spazzatura. Non è nemmeno un atteggiamento ecologico. 

5. Ha una storia?

Spesso ci affascina un oggetto se ha una storia dietro, se è stato fabbricato in un contesto particolare, se per noi rappresenta qualcosa. Prodotti industriali di massa tenderanno a ‘stufarci’ prima.

E comunque circondarci di oggetti non ci garantirà la felicità. 
Spendere per un viaggio o per un nuovo smartphone? Vi consigliamo la prima opzione. Anche gli psicologi lo dicono.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

arredamento, casa, comprare, oggetti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net