ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana

MED IN ITALY: gli italiani alle Olimpiadi dell’Architettura

Condividi questo articolo:

Si chiama Med in Italy ed è veramente Made in Italy: è la prima casa italiana totalmente sostenibile a partecipare alle Olimpiadi dell’architettura, Solar Decathlon Europe 2012. È il caso di dire: forza azzurri!

È bella, sostenibile, trasportabile, ma, soprattutto, è finalmente “Med in Italy”! Avete letto bene: è questo il nome della nuova abitazione, veramente Made in Italy, che verrà proposta alle Olimpiadi dell’architettura del prossimo anno. “Solar Decathlon Europe 2012” è una competizione internazionale che si terrà a Madrid, durante la quale i 20 Paesi partecipanti presenteranno i loro prototipi di case, tutte a basso impatto ambientale e paesaggistico. Prima della premiazione l’esame consisterà in 10 prove su risparmio, abitabilità e resistenza. I requisiti richiesti per partecipare sono più efficienza e più sostenibilità, e il progetto italiano, frutto delle menti di un gruppo di professori, ricercatori e studenti delle facoltà di architettura delle università romane Sapienza e Roma Tre, sembra rispettarli appieno, presentandosi con una carta d’identità di tutto rispetto: 47 metri quadrati calpestabili, 150 metri di struttura e un consumo di 2 mila kw-ora. Un luogo di efficienza energetica e tecnologia, che consente di avere una temperatura mite sia d’estate che d’inverno, visto che, come ha spiegato Chiara Tonelli, docente a Roma Tre e responsabile del team di architetti: “Il vero problema delle case nell’area del Mediterraneo è il caldo, non il freddo”. Un mix di passato, presente e futuro: la pianta della casa si rifà alle antiche abitazioni dei Sumeri, con un giardino “raffrescante” all’esterno del patio, mentre lo sguardo al futuro è dato dalla sua componibilità e trasportabilità, oltre che dall’energia rinnovabile rivenduta al fornitore e da un’auto elettrica collegata alla rete di produzione, che funge da batteria per stoccare l’energia in eccesso. La spesa complessiva per costruirla è di un milione di euro, mentre il prototipo ne costerà circa 250.000. Ma la cosa più interessante è che Med in Italy può essere realizzata in due giorni e montata otto: “Ciò consentirà di utilizzarla anche in territori turistici – ha detto Chiara Tonelli -, ma soprattutto dopo catastrofi naturali, come terremoti, o per la prima accoglienza dei profughi”.

(FlaDo)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

abitare, ambiente, casa, paesaggio

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net