ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni posta sui social biglietto della figlia e scrive: "Mia forza e mio sostegno"-Putin e le armi nucleari della Russia, quante sono e chi le controlla-Ultima Generazione, vernice rossa su sede Fiocchi Munizioni a Lecco e striscione 'Palestina libera'-Ieg rinnova il contratto integrativo aziendale, al centro sviluppo capitale umano-Nasce 'Arena Europa', serie di policy talk per confronto aperto tra candidati-Rafah, città di confine rifugio per oltre 1,2 milioni di palestinesi sfollati-Auto, convegno finale a Courmayeur conclude la Coppa delle Alpi by 1000 Miglia 2024-Canonica d'Adda, cadavere di uomo trovato incastrato in cassonetto di raccolta vestiti-Allarme a Verona, 3 neonati infettati in ospedale Borgo Trento-Roma, auto contro semaforo a Torre Maura: morto 26enne-Sistemi antimine italiani per gli Usa, accordo tra Xplora e americana Sierra Lobo-Uffizi, addio al biglietto di carta: ecco il biglietto sullo smartphone-Uccisi con un colpo di pistola alla testa, mistero sui surfisti scomparsi in Messico-Migranti, raffica di sbarchi a Lampedusa: 700 in due giorni-Omicidio a Pavia, uomo ucciso e abbandonato in strada-Ucraina, droni Kiev su Belgorod: almeno 6 morti. Russia attacca Sumy-Travolto da suv mentre aiuta figlio rimasto senza benzina, morto 60enne nel barese-Sciopero trasporti 6 maggio 2024, quali sono i mezzi a rischio: orari e fasce garanzia-Scambio elettorale politico-mafioso, arresti a Napoli e provincia-Incendio nel carcere minorile Beccaria di Milano, nessun ferito

Un robot per manovale

Condividi questo articolo:

Le case di domani saranno costruite da robot

Il settore delle costruzioni, come tutti gli altri, si sta rivolgendo all’automazione. Un nuovo rapporto pubblicato recentemente su Bloomberg.com ha rivelato, infatti, che le fabbriche modulari stanno aiutando a far risparmiare tempo e denaro agli sviluppatori americani.

Un esempio che gli autori dell’articolo danno è quello della Blueprint Robotics di Baltimora, che costruisce case utilizzando una catena di montaggio, simile a quella che hanno visto i nostri nonni nel settore automobilistico.

I robot possono praticare fori e accelerare il processo di produzione, mentre gli operatori umani sono fondamentali per posizionare le scatole elettriche e le condotte nei posti giusti.

Secondo gli analisti del settore, si tratta di un sistema eccezionale per tutti: i robot possono essere più precisi dei lavoratori umani, ma chiedono elettricisti e idraulici ben addestrati, pronti a guidarli e ripararli.

Jerry Smalley, Chief Executive Officer di Blueprint, ha dichiarato che le macchine dell’azienda stanno persino creando opportunità di lavoro per i professionisti estranei al settore delle costruzioni.

Nella catena di montaggio, la fabbrica modulare ha vari piani di produzione, con macchine operatrici che eseguono funzioni specifiche. L’educazione edilizia “tradizionale” non è richiesta.

Infatti, un dipendente della compagnia di Baltimora, Cyndicy Yarborough – un tempo impiegato di Walmart, senza esperienza nel settore delle costruzioni – ha trovato il suo posto in azienda dopo aver frequentato un corso gratuito di sei mesi su “macchine a controllo numerico impiegate nella gestione dei robot”, disponibile solo per disoccupati o adulti a basso reddito.

Questo è un grande passo in avanti per tutti quei lavoratori che temono di essere un giorno sostituiti dai robot (preoccupazione che, poco tempo fa, aveva investito anche il campo sentimentale ).

Questo articolo è stato letto 69 volte.

automazione, case, costruzioni, manovali, robot

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net