ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge

Vuoi la cameretta ‘eco’ per tuo figlio? Eccola

Condividi questo articolo:

Progettare la cameretta per l’arrivo di un bambino è sempre un’esperienza emozionante. E perché non scegliere soluzioni ecosostenibile per il nuovo arrivato? Ecco qualche consiglio

I prodotti realizzati in materiali ecologici dedicati ai bambini sono sempre più numerosi e l’attenzione agli aspetti ambientali è in forte crescita, anche tra chi non ha mai preso l’ecologia come filosofia di vita.

La salute del proprio bimbo passa soprattutto dalla cameretta in cui dorme, gioca e studia. Per questo bisogna prestare molta attenzione alle sostanze chimiche rilasciate dai materiali usati per la produzione degli elementi di arredo, che possono incidere negativamente sulla qualità dell’aria in tutta la casa.

L’acquisto di prodotti eco-friendly riduce al minimo l’esposizione a composti organici volatili, noti come VOC (sostanze tossiche che si disperdono nel tempo dovute all’uso di alcuni solventi in fase di produzione come ad esempio la formaldeide). Questo composto può essere emesso dai mobili in truciolato e compensato, soprattutto quando sono nuovi, nella tappezzeria, nelle vernici e nei materiali edili, come le schiume isolanti: per essere sicuri che non siano tossici, al momento dell’acquisto, basta far riferimento ad etichette relative al basso o zero VOC, cioè al basso contenuto di solventi.

Per i tessuti è preferibile scegliere fibre naturali come il cotone, la lana e il lino, mentre per i pavimenti la scelta migliore è il bambù, meglio se realizzato senza l’utilizzo di pesticidi ed erbicidi.

Il costo di questi prodotti si è abbassato nel corso degli ultimi anni. Per risparmiare, senza rinunciare alla salute, basta focalizzare l’attenzione sui componenti maggiormente utilizzati, come la culla e il fasciatoio, piuttosto che su un grande numero di giocattoli e vestiti che hanno un tempo di utilizzo molto più breve. Per quanto riguarda la culla, ad esempio, l’ideale sarebbe acquistarne una realizzata senza vernici tossiche, senza parti staccabili e facilmente ingeribili dal bambino e che possa in seguito essere trasformata in lettino, in modo da renderla un investimento a lungo termine.

(Flavia Dondolini)

 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

arredamento casa, bambini, cameretta

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net