ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi

Nasce la casa fatta di funghi

Condividi questo articolo:

Funghi come materiale utile per la bioedilizia? Mentre a Düsseldorf viene esposta la “casa fungo”, la mattonella composta da funghi e farina in America sta effettuando gli ultimi test.

Funghi sulle parteti di casa? Se pensate che stiamo parlando di muffa, vi sbagliate di grosso. L’artista Phil Ross ha, infatti, creato la sua casa di funghi, portando ai termini estremi la visione di casa ecologica e pensandola come biologica, viva come i suoi abitanti. La casa fatta di funghi è una sorta casa dei Puffi (ricordate i piccoli omini blu dei cartoni?) per umani, che, al momento, esiste solo in forma di prototipo: la Mycotectural Alpha è una capanna costituita esclusivamente con l’utilizzo del Ganoderma lucidum, un fungo parassita che predilige il legno di quercia o castagno, coltivato in una fattoria californiana.

 

phill-ross

La struttura, messa in mostra alla Kunsthalle di Düsseldorf, tuttavia, è parte di un progetto più ampio in cui l’arte si mescola con la scienza: Ross, infatti, sta eseguendo vari test per creare un intero edificio che al posto di cemento, mattoni, o legno, utilizzi i funghi come materiale principale.

philip-ross

Un’idea ambiziosa e altamente ecosostenibile, che nasce probabilmente dalle ricerche effettuate qualche tempo fa da due giovani ingegneri, Eben Bayer e Gavin McIntyre, inventori di Greensulate, un materiale edilizio, solido, isolante e resistente al fuoco, a base di funghi, farina, acqua e perlite.
Greensulate funziona così: si costruiscono delle mattonelle con una miscela degli elementi sopra elencati e acqua ossigenata (che previene la colonizzazione da parte di altre specie), poi si lascia del tempo al fungo (Pleurotus ostreatus) di crescere e sviluppare una rete di micorrize (radici). I funghi crescono al buio e dopo una o due settimana la mattonella è pronta per essere seccata in forno.

greensulate

Insomma, l’idea di utilizzare i funghi come materiale utile per costruire si sta facendo sempre più concreta. Ora mancano solo i test per vedere la resistenza del materiale agli agenti atmosferici (l’umidità è un fattore critico!) e la sua velocità di decomposizione. Chissà come andrà a finire…

FD

Questo articolo è stato letto 352 volte.

bioedilizia, fungo, materiale da costruzione, materiale edile, mattonella, Puffi

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net