ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
MotoGp Francia, Martin domina la Sprint: ritiro per Bagnaia-Djokovic e l'incidente con la borraccia, oggi firma autografi con il caschetto in testa-Tajani a Family Business Forum: "Garantire il futuro a quelle familiari"-Eurovision Song Contest, Mazzi:"Angelina tieni alta nostra bandiera, siamo con te"-Superbonus, Tajani frena ancora: "Anche Giorgetti se ne farà una ragione"-Corruzione Liguria, salta interrogatorio di Spinelli-Prende a martellate il cane, condannata a 5 anni di carcere-Attivisti ultraottantenni di Just Stop Oil tentano di spaccare la teca della Magna Carta - Video-Eurovision Song Contest, squalificato Joost Klein: niente finale-Eurovision Song Contest 2024: come funziona voto e televoto-Giornata degli infermieri, Fnopi: "Senza non c'è salute, noi spina dorsale del Ssn"-Corruzione Liguria, Cozzani preannuncia dimissioni e al gip si dichiara "pronto a spiegare"-L'aurora boreale colora i cieli di mezzo mondo: dove è stata vista in Italia-MotoGp Francia, Martin in pole e Bagnaia secondo dopo caduta-Tempesta solare investe la Terra, aurore boreali e gps in tilt: cosa aspettarsi oggi-Ucraina, Russia e attacco a Kharkiv: l'analisi e il vero obiettivo di Mosca-Macfrut, Ismea: Italia investe su frutta in guscio ma il clima taglia le rese e riduce la produzione-Fine settimana con sole poi Italia divisa tra caldo rovente e nubifragi-Meloni contro De Luca: "Deride Don Patriciello, segnale spaventoso"-Reggio Calabria, abusi sessuali su una 13enne a scuola: misura cautelare per bidello 65enne

La prima città galleggiante al mondo

Condividi questo articolo:

Ecco dove sorgerà Oceanix, città ecosostenibile che fluttuerà sull’oceano

Gli esseri umani da sempre sono attratti dal mare e vivere nelle sue vicinanze è un desiderio di molti. Secondo UN-Habitat, il Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani, entro il 2035 oltre il 90% delle megalopoli (città con più di 10 milioni di abitanti) saranno posizionate sulla costa.

Ma il livello del mare sta crescendo ad un ritmo sempre più accelerato e nel giro di un secolo queste città potrebbero essere sommerse dalle acque.

Per questo, alcuni studi di architettura hanno pensato a delle soluzioni alternative. Una fra queste è quella presentata dal Bjarke Ingels Group in collaborazione con il Center for Ocean Engineering del Mit e Oceanix: la costruzione di Oceanix City, la prima città galleggiante al mondo al largo delle costa di Busan, nella Corea del Sud.

Il progetto, che dovrebbe essere completato entro il 2025, è stato firmato come parte del programma UN-Habitat, che lavora in oltre 90 paesi per promuovere modi di vivere più sostenibili nelle città.

L’architettura di Oceanix

La città galleggiante sarà composta da moduli, costruiti sulla terraferma e successivamente ancorati al fondale, con dei sistemi in grado di fronteggiare uragani, venti e intemperie.

Ogni modulo sarà l’unione di 6 isolette, che potranno essere assemblate in un arcipelago in grado di ospitare 10 mila persone.

Oceanix, ovviamente, sarà costruita con materiali ecosostenibili e l’energia sarà prodotta sfruttando gli elementi naturali: moto ondoso, impianti fotovoltaici e pannelli solari.

L’acqua dolce verrà estratta con sistemi di raccolta, filtraggio, riciclaggio e distillazione, i rifiuti trasformati in energia, l’habitat marino preservato grazie ad una tecnologia oceanica che lo rinforza, l’alimentazione plant-based e i trasporti e la movimentazione saranno condivisi, per diminuire l’impatto e incentivare la socialità.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 85 volte.

città galleggiante, città sull'oceano, oceanix, prima città galleggiante al mondo

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net