ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto

Come progettare case sempre piu’ green

Condividi questo articolo:

Il software elaborato dalla start-up Flux, aiutera’ i progettisti e costruttori a realizzare delle case sempre piu’ sostenibili con un impatto ambientale vicino allo zero

Un software che aiuterà i progettisti a realizzare case sempre più green. Stiamo parlando del nuovo programma ideato da ‘Flux’, la start-up di Google, in grado di rivoluzionare completamente il settore delle costruzioni ecosostenibili.

Il nuovo software di progettazione di case green, è capace, in particolare, di coniugare migliaia di dati differenti: dai materiali utilizzati nella costruzione, alle caratteristiche climatiche del luogo dove nascerà l’edificio, passando per il calcolo della distanza relativa al reperimento delle materie prime, fino al loro eventuale smaltimento a fine vita. Un insieme di informazioni, queste, utili ai progettisti e ai costruttori per realizzare case sempre più sostenibili con un impatto ambientale molto vicino allo zero.

La salvaguardia dell’ambiente, la diminuzione dei costi di costruzione e gestione, insieme al miglioramento del ‘ciclo di vita’ degli edifici, rientrano tra le principali caratteristiche del software di ‘simulazione edile’, che intende migliorare la ‘progettazione ecosostenibile’ in ogni suo singolo aspetto. 

Il nuovo software, secondo quando dichiarato dagli ideatori, dovrebbe funzionare in questo modo: inserendo una serie di dati di partenza della casa da costruire, saranno elaborati automaticamente una serie di algoritmi per tenere conto delle caratteristiche fisiche del luogo e delle condizioni climatiche (soleggiamento, venti dominanti, precipitazioni, etc.), aiutando progettisti e costruttori nella realizzazione di edifici sempre meno energivori e con bassi costi di gestione.

Il software della ‘Flux’ avrà inoltre la possibilità di avvalersi di una rete incredibile di dati producendo vere e proprie simulazioni 3D dell’edificio nel suo contesto. 

Attualmente, il software è ancora in fase ‘concept’ e di certo non uscirà prima del 2015. Nonostante questo, la start-up ‘Flux’ ha già ottenuto un finanziamento di 8 milioni di dollari che le permetterà di accelerare ulteriormente il completamento del suo progetto. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

ambiente, case, edifici, green, software

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net