ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Studenti pro Palestina, Viminale: "Particolare attenzione a infiltrati in atenei"-Vannacci: "Paola Egonu? Italiana di cui andiamo orgogliosi, la stimo"-Internazionali d'Italia, Napolitano ko al 3° turno con Jarry: eliminati tutti gli azzurri-Vino, 'Cultivating the future': Assovini Sicilia 'faro' nel rinascimento enologico-Caso Iovino, Fedez indagato per rissa e lesioni-Futuramente, Giffoni Hub e Civicamente con 1000 studenti, talent, corporate e università-Malattie rare, ematologa Biasoli: "Attività fisica arma in più contro l'emofilia"-Segre: "Ricevo minacce pazzesche ma non sto a casa ad aspettare che mi si ammazzi"-Whoopi Goldberg ha proposto al Papa di recitare in 'Sister Act 3'-Vandalizzata la tomba di Enrico Berlinguer, la figlia Bianca: "Atto ignobile"-Bertoletti (Board Italia): "Intelligent planning sempre più agile, IA centrale"-Fiere: il 15 maggio a Fiera Roma al via Codeway Expo-Camila Giorgi, i legali: "Rientrerà in Italia e spiegherà tutto"-Realizzata da Webuild nuova rete idrica per piana di Catania, riduce a zero dispersione acqua-Superbonus, Forza Italia studia modifiche per mitigare retroattività-Mattarella premia Alfieri Repubblica, fraternità contro individualismo-Intelligenza artificiale, alcune cifre: ecco dove siamo-Trump e l'ultima uscita sui migranti: "Folli criminali come Hannibal Lecter"-Malattie rare: emofilia, Adani (Sobi): "Con Atleti con la A promuoviamo l’inclusione"-Lidl, De Molli (Ceo Ambrosetti): "Ha impatto determinante per crescita ecosistema industriale"

Depurare l’aria di casa: ecco come

Condividi questo articolo:

Le semplici regole per depurare l’aria di casa e non esporsi a sostanze nocive

 

Anche l’aria che respiriamo a casa contiene sostanza inquinanti, che si somma ad altre molecole provenienti dai prodotti chimici utilizzati in casa, dai fornelli e dai batteri che si annidano sui tessuti e sui tappeti. Per non parlare di muffe e acari.

E sono proprio le polveri inquinanti che respiriamo a casa responsabili del 3 per cento di tutte le malattie in Europa, almeno secondo i dati rilevati dallo studio Iaiaq finanziato dalla Ue. In particolare, uno dei maggiori rischi a cui possiamo andare incontro in casa è la formaldeide, un gas incolore accusato di favorire i tumori del naso e della laringe e le leucemie. In casa, infatti, sono numerosi gli oggetti che contengono formaldeide: colle, rivestimenti, mobili, schiume isolanti, vernici, detergenti per la pulizia della casa, insetticidi, apparecchi elettronici come computer e fotocopiatrici, fumo da tabacco.  In realtà, la concentrazione presente nelle nostre case è molto bassa, quindi non dovremmo correre rischi particolari.

Rendere l’aria di casa più depurata è comunque importante e non è difficile, basta fare qualche piccola attenzione e seguire delle regole. Prime fra tutte è bene cambiare spesso aria ed evitare di fumare in casa. Per evitare l’esposizione a sostanze nocive è consigliabile rinnovare le pareti di casa dipingendole con pitture atossiche ed ecologiche e pulire casa con i prodotti fai da te, naturali e privi di sostanze chimiche. Quando si vuole deodorare l’ambiente scegliere essenze naturali prive di additivi. 

 (gc)

Questo articolo è stato letto 35 volte.

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net