ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Francesca Pascale a Belve: "Berlusconi meraviglioso, io una rompicog...."-Renzi querela Lilli Gruber: "In Ue io ci andrò"-Chiara Ferragni, Codacons ancora all'attacco sul pandoro Balocco: "Chiederemo conferma sanzione"-Europee 2024, traguardo firme raggiunto per 'Pace terrà dignità' di Santoro-Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"-Europee, Renzi: "Mi candido e se eletto andrò al Parlamento Ue"-Vetro nel minestrone, richiamato un lotto-Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati

Il sapone fatto in casa: ecco come fare

Condividi questo articolo:

Tra le tante cose che abbiamo sperimentato questa è senza dubbio quella che da maggiori soddisfazioni: ogni volta che ci laveremo le mani penseremo che quella saponetta l’abbiamo fatta noi. I passaggi sono semplici basta metterci un po’ di buona volontà, ecco come fare il sapone in casa

Anticamente il sapone veniva realizzato utilizzando in prevalenza grassi, ma anche oli animali e vegetali. La ricetta più ecologica è quella a base d’olio di oliva. A questo proposito consigliamo di acquistare per questi usi un prodotto di origine comunitaria a base di oli extravergine d’oliva non necessariamente di origine nostrana. Abbasseremo il costo del prodotto finito e la qualità sarà comunque ottima. Essendo privo di coloranti, conservanti e profumazioni chimiche non sarà controindicato per nessun tipo di pelle, salvo, se nota, l’allergia ai componenti naturali del sapone che stiamo per preparare.

Prendiamo due pentole, un mestolo in legno, un frullatore a immersione e delle formine per realizzare le saponette, 300 grammi di acqua distillata, 120 grammi di soda caustica anidra e 900 grammi di olio d’oliva extravergine. Chi preferisce può aggiungere essenze naturali reperibili in erboristeria. A questo punto sui fornelli. Il sapone si prepara sia a caldo (80-90 gradi) che a freddo (45-50 gradi). Scaldare  l’olio e, a parte, l’acqua. Versare la soda in acqua (e mai il contrario): la temperatura dell’acqua salirà così rapidamente. Far raffreddare fino a 50 gradi sia acqua e soda che olio e unire mescolando con il frullatore a immersione. Aggiungere eventuali profumazioni a piacere.

Presto il composto sarà cremoso e pronto per essere versato nelle formine che abbiamo predisposto. In 24 ore il sapone è pronto per essere tolto dai contenitori e riposto in luogo fresco, al buio per almeno un mese. (vincenzo nizza)