Imu: sospesa la rata di Giugno. Si attende riforma su tassazione casa

Condividi questo articolo:

Il Governo Letta ha deciso e ufficializzato la sospensione del pagamento dell’Imu sulla prima casa. Si attende ora una riforma complessiva della tassazione sulla casa

 

Il pagamento dell’Imu sulla prima casa viene sospeso fino al 16 settembre e la tassa verrà riformata entro il 31 agosto. La sospensione del pagamento interessa anche i terreni agricoli, i fabbricati rurali, le cooperative edilizie, ma non gli immobili di pregio. Situazione diversa per i capannoni industriali, il cui tema verrà inserito nella riforma complessiva che sarà messa a punto nelle prossime settimane, che terrà conto dei parametri reddituali o delle dimensioni. 

In particolare la sospensione del pagamento della prima rata Imu, prevista per il 16 giugno, riguarderà la prima casa con le relative pertinenze (garage, cantine, ecc.) escluse le ville, i castelli, e gli immobili signorili e di pregio. Non dovranno pagare l’Imu di giugno nemmeno gli immobili residenziali concessi a famiglie a basso reddito utilizzati come abitazioni principali, gli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica con le stesse finalità degli Iacp.

La momentanea sospensione dell’imu è comunque subordinata ad una riforma complessiva della tassazione sulla casa, che ‘dovrà essere attuata nel rispetto degli obiettivi programmatici indicati nel documento di economia e finanza 2013 come risultante dalle relative risoluzioni parlamentari e, in ogni caso, in coerenza con gli impegni assunti dall’Italia in ambito europeo’.

Oggi, oltre alla sospensione dell’imu, il Governo Letta ha deciso anche lo stanziamento di un miliardo per la Cig, che troverà copertura nei Fondi comunitari, negli stanziamenti per la formazione, e in una quota delle risorse destinate alla decontribuzione di secondo livello e nei tagli selettivi sui ministeri.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Cig, Imu, Imu prima casa, pagamento Imu, sospensione Imu

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net