Onna rinasce ecosostenibile sulle macerie del terremoto d’Abruzzo

Condividi questo articolo:

A Onna, frazione abruzzese de L’Aquila devastata dal terremoto del 2009, nasce un centro polifunzionale eco-sostenibile

A Onna nasce un edificio polifunzionale eco-sostenibile. E la frazione dell’Aquila, dopo il terremoto del 2009,  rinasce, all’insegna dell’eco-sostenibilità e dell’attenzione ambientale. Onna era stato uno dei paesi più colpiti dal terremoto, pochi edifici erano rimasti in piedi. E il borgo, protagonista poi della canzone Donna d’Onna, era diventato una frazione fantasma.

Ora Onna pensa al futuro. Ed entro la fine dell’estate sarà completato l’edificio polifunzionale a elevata efficienza energetica, frutto dell’impegno di E.On, uno tra i più grandi gruppi energetici, altri enti pubblici tedeschi, aziende private e donatori. L’edificio polifunzionale eco-sostenibile, che sorgerà sulle rovine dell’ex scuola materna, comprenderà un ambulatorio medico, uno spazio espositivo sulla storia del paese, un laboratorio didattico per giovani e un caffè letterario.

L’edificio polifunzionale segue alla ricostruzione di ‘Casa Onna’, un centro civico inaugurato nel 2010, costruito sul terreno della precedente casa comunale distrutta a causa del terremoto e anche esso costruito seguendo criteri di efficienza energetica. Casa Onna, dotata di un impianto fotovoltaico sul tetto, è in grado di soddisfare il proprio fabbisogno energetico in maniera autonoma.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Onna, Onna centro polifunzionale ecosostenibile, onna ecosostenibile, rinascita Abruzzo, rinascita Onna

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net