ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bimba di 2 anni aggredita da pitbull a Milano: ricoverata in codice rosso-Fentanyl, Villa Maraini: "E' già nella società, in cura medico dipendente"-Fabio Rovazzi, rubato il telefono mentre fa diretta Instagram... ma è un 'falso'-Lidl, nel 2022 impatto su Pil italiano di 7,2 mld-Mandarano (FedEmo): "Lo sport deve coesistere con l'emofilia"-Ucraina, droni e missili dalla Russia: perché Kiev non riesce più a intercettarli come prima-Ucraina, attacco Russia funziona: Kiev cambia comandante Kharkiv-Corruzione Liguria, Spinelli interrogato: "Ho risposto a tutto". Toti, nuovi filoni inchiesta-Caffè, Palombini (Caffè Buscaglione): "+30% costo materia prima, costretti ad alzare prezzi"-Germania, scoperta buca di 1,2 metri nella tomba di Schaeuble-Luciano Di Bacco, tanti colleghi e volti noti ai funerali-Isola dei famosi 2024, anticipazioni puntata di oggi lunedì 13 maggio: nomination e nuovi naufraghi in arrivo-Pnrr e lotta alle frodi, Meloni: "Preoccupazione costante per garantire legalità"-Lecco sullo sfondo della Gioconda, la nuova ipotesi sul capolavoro di Leonardo-Automotive dealer day: Engineering porta modello di vendita con Retail platform-Rosella Sensi candidata sindaco Visso, 'Mi farò carico dei problemi delle persone'-Harry non ha chiesto di vedere re Carlo: i motivi del mancato incontro con il padre-Cadavere a pezzi in valigia a Parigi, omicida confessa: "Ha trattato male mia moglie"-Sugar Tax, Pierini (Assobibe): "Colpita filiera, ci sarà calo acquisti materie prime e consumi"-Internazionali, attivisti gettano vernice sul Pietrangeli, gara ripresa dopo mezz’ora

Panasonic e Tesla Motors in lotta per le batterie per la casa

Condividi questo articolo:

Le batterie per la casa che possono cambiare il nostro concetto di immagazzinamento dell’energia diventano materia di competizione internazionale

 

La Panasonic, che tra l’altro produce le batterie agli ioni di litio per le auto della Tesla Motors, ha annunciato che inizierà a vendere le batterie per la casa in Europa, a partire dalla Germania, dove si hanno i maggiori incentivi per passare all’elettricità solare. Questa decisione metterà la società giapponese in diretta concorrenza con uno dei suoi clienti di punta, la Tesla Motors, appunto. A maggio scorso, anche l’azienda californiana aveva presentato lo stesso prodotto: le batterie Powerwall, capaci di immagazzinare energia sia dai pannelli solari che dalla rete elettrica; annunciando essa stessa che la Germania sarebbe stata la chiave del suo mercato in Europa. La Panasonic ha intenzione di spostarsi, in seguito, anche verso la Francia, il Regno Unito e altri mercati, ma intanto punta alla Germania (anche se non è ancora stato deciso quando le vendite inizieranno).

In Giappone, dove sono già disponibili, queste batterie aiutano le famiglie a rimpiazzare fino al 70 per cento del loro consumo con l’energia immagazzinata dai pannelli solari (l’obiettivo dell’azienda, ovviamente, è quello di arrivare a sostituire il 100 per cento dell’energia prelevata dalla rete elettrica con quella sostenibile). La Panasonic conta che, grazie a queste batterie, anche il rallentamento che c’è stato nel mercato dei pannelli solari in Europa possa essere risollevato entro il 2017, visto che questo tipo di immagazzinamento garantirà impianti più economici da gestire e sempre minore acquisto di energia dalla rete. Di certo, a ottobre, l’azienda giapponese inizierà a vendere le batterie per la casa in Australia.

Che siano Panasonic o Tesla, queste batterie possono essere utilizzate per memorizzare elettricità durante il picco di produzione ed erogarla più tardi, quando il sole non splende o il vento non soffia, o nel caso di blackout. Sono inoltre progettate per far sì che l’energia venga utilizzata quando il suo prezzo è più basso (a causa della domanda minore) e scaricata quando il prezzo sale.

Un sistema, insomma, che potrebbe trasformare tutta l’infrastruttura energetica mondiale.

Staremo a vedere.

EC

Questo articolo è stato letto 14 volte.

Batteria casa, casa, ioni di litio, Panasonic, Tesla

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net