ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi

Un micro-casa galleggiante che si può trainare con la bici

Condividi questo articolo:

Concepita come una sorta di tenda sull’acqua, nasce Water bed di Daniel Durnin

 

È sempre piuttosto strano pensare che una casa, per quanto piccola, possa essere trasportata da una bicicletta, eppure di «accessori» abitativi per bici che diventano case verdi, grazie alla forza umana che li trasporta, ce ne sono molti. Un esempio di rifugio rimorchiabile è il danese Wide Path Camper, una piccola casa mobile che potrebbe ricordare Water bed nell’idea, se non fosse per il fatto che, oltre ai punti in comune, come la leggerezza, le piccole dimensioni e la trasportabilità con la bici,  la micro-casa inventata dal laureato al Royal College of Art, Daniel Durnin, ha un’altra sorprendente caratteristica: galleggia. E questo è il motivo per cui questo progetto di architettura mobile, concepito come se fosse una sorta di tenda sull’acqua, è stato chiamato Water Bed.

Date le sue piccole dimensioni, la micro-casa è pensata per una persona (al massimo due): gli permette di sedersi o sdraiarsi, e dispone anche di un piccolo tavolo per la preparazione di tè e spuntini. Durnin l’ha progettata per sfruttare l’abbondanza dei corsi d’acqua di Londra e la struttura unisce la comodità di un ostello con la mobilità di una tenda,  consentendo agli utenti di accamparsi comodamente sui fiumi urbani e utilizzarli come alloggi a breve termine.

Dopo una faticosa giornata di bicicletta, invece di piazzare una tenda a terra, si può mettere il letto in acqua e prendere una pausa: distendersi e magari aprire le finestre roll-up delle pareti di tela per far entrare l’aria fresca.

 

L’idea raccontata da Durnin è quella di ricollegare le persone a un paesaggio più grande, risvegliare il legame con gli elementi della natura e riequilibrare gli spazi, dentro e fuori la città. L’artista ha creato un casa galleggiante con le ruote, rimorchiabile con la bici, che permette di correre sulla strada e galleggiare sull’acqua, perché fosse possibile arrivare lontano, ovunque, e rimanerci.

EC

Questo articolo è stato letto 87 volte.

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net