ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi

Casa, con vista su efficienza energetica e’ meglio!

Condividi questo articolo:

Il mercato immobiliare fermo e la crisi economica non frenano lo sviluppo in fatto di edilizia ecologica. Chi oggi intende gettare le fondamenta per una casa ecologica realizzata con materiali eco compatibili, ’con vista’ sulla efficienza energetica e che ’caldeggi’ l’ energia solare, e’ assolutamente il benvenuto. Il mercato infatti premia il rilancio e lo sviluppo di soluzioni abitative che favorendo il contenimento delle emissioni di CO2, consentono un notevole risparmio sui costi energetici.

Se la necessita’ e’ quella di acquistare un appartamento tradizionale sara’ bene considerare una serie di fattori, per capire se e’ il caso di effettuare quei pochi ma essenziali lavori di ristrutturazione che possono farci risparmiare salute e ambiente oltre che sulla bolletta.

Attraverso opportuni strumenti che un architetto o un geometra conoscono ed utilizzano, e’ utile effettuare test sulle prestazioni dell’ edificio e sulla sua conformità alle leggi. Controllo delle dispersioni termiche, accertamento del tasso di umidita’ relativa, check-up impianto elettrico e idraulico, analisi presenza del gas Radon, controllo delle strutture portanti, accertamento eventuale presenza di campi elettromagnetici. Cio’ contribuisce a verificare l’ effettivo grado di efficienza energetica e la biocompatibilità della struttura abitativa.

Queste indagini conoscitive hanno certamente dei costi ma l’ effettivo beneficio a medio e lungo termine sarà notevolmente superiore, sia in termini di risparmio energetico che di qualita’ della vita. (v. n.)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net