ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chiara Ferragni, Codacons ancora all'attacco sul pandoro Balocco: "Chiederemo conferma sanzione"-Europee 2024, traguardo firme raggiunto per 'Pace terrà dignità' di Santoro-Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"-Europee, Renzi: "Mi candido e se eletto andrò al Parlamento Ue"-Vetro nel minestrone, richiamato un lotto-Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"

Ecoinvenzioni: i robot ad energia solare che controllano il traffico in Congo

Condividi questo articolo:

I robot ad energia solare dell’ingegnere Therese Iza Kirongozi rappresentano un’interessante soluzione ecosostenibile per agevolare il normale traffico urbano in Congo

 

I robot ad energia solare che controllano il traffico rappresentano un’interessante soluzione ecosostenibile per agevolare il normale traffico urbano. Si tratta, in pratica, di particolari ‘vigili automatizzati’ dotati di pannelli fotovoltaici integrati e nati per regolare il traffico nella Repubblica democratica del Congo.

I nuovi robot ad energia solare, progettati dall’ingegnere Thérèse Iza Kirongozi (fondatrice dell’associazione congolese Women’s technology), sono già stati installati sul boulevard della città di Lumumba e su altre strade congestionate di Kinshasa e di Lubumbashi. Il loro costo complessivo  è stato di 27.500 dollari, mentre ognuno degli esemplari automatizzati pesa circa 250 kg, per un’altezza di 2.5 metri.

I robot vigili ad energia solare, in particolare, hanno una luce rossa dietro la schiena e una luce verde sul petto e sulle mani, e sono in grado di roteare il busto. Il loro meccanismo di funzionamento è piuttosto semplice: quando c’è lo stop, le braccia del robot sono allargate e l’automa si pone frontalmente al traffico mentre, per la normale circolazione dei veicoli, si mette di lato.

I robot vigili ad energia solare inoltre, stati dotati di un rivestimento di alluminio per resistere all’arido clima equatoriale e possiedono delle telecamere che filmano le violazioni al codice della strada anche quando sono fuori servizio. Le immagini registrate vengono poi inviate in tempo reale alla polizia, in modo da poter intervenire prontamente.

I robot vigili ad energia solare, attualmente, saranno implementati per regolare il traffico in Congo. Il governo del Paese infatti, dopo aver visto l’ottimo funzionamento dei primi prototipi, ha annunciato la realizzazione di altri trenta modelli. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 2 volte.

robot controllo traffico, robot traffico, traffico

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net